02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA “REGINA” DEI BARISTI ITALIANI? E’ ALESSANDRA CASULA, 25 ANNI, CHE CONQUISTA LA CORONA ALL’“ESPRESSO ITALIANO CHAMPION”, CAMPIONATO DELL’ISTITUTO ESPRESSO ITALIANO E AIBES (BARMEN)

Alessandra Casula, barista di Porto Torres (Sassari), 25 anni, è la “regina” dei baristi italiani: è lei la vincitrice dell’“Espresso Italiano Champion”, il campionato di caffetteria organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano e dall’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes), di scena a Mestre, dove la giovanissima barista ha sbaragliato i colleghi, tutti uomini, e si è aggiudicata la corona di “miglior barista d’Italia”.

Alessandra Casula è figlia d’arte. Ha mosso infatti i primi passi nel bar ristorante gestito dai genitori e ha poi frequentato l’istituto alberghiero spostandosi successivamente in Inghilterra per completare il suo percorso formativo. Rientrata a Porto Torres ha aperto il suo locale, “The Signor G”. La sua missione “è convincere i clienti che l’espresso va bevuto in purezza per apprezzarne appieno le caratteristiche, no quindi alle varianti tanto di moda come il marocchino e similari”.

“E’ stata dura essere una ragazza in questo ambiente perché mi sono dovuta sempre confrontare con persone più anziane di me e per lo più uomini, dei veri professionisti che mi hanno insegnato molto - racconta Alessandra Casula - ai ragazzi che si approcciano a questo mestiere consiglio di compiere studi approfonditi e scegliere per il proprio lavoro macchine e prodotti certificati per offrire sempre un espresso eccellente”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli