02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA REGIONE LAZIO CREA UNA “UNITA’ DI CRISI” SUL CANCRO DEL KIWI. L’ITALIA, E IL LAZIO, TRA IL MAGGIORI PRODUTTORI

La Giunta della Regione Lazio, presieduta da Renata Polverini, ha approvato su proposta dell’assessore alle politiche agricole e valorizzazione dei prodotti locali, Angela Birindelli, l’istituzione di un’“unità di crisi sull’actinidia per l’emergenza fitosanitaria del cancro batterico”, che sta distruggendo le piante di kiwi in centinaia di appezzamenti delle province di Latina, Roma e Viterbo.
L’obiettivo principale, si legge in una nota, “è quello di concertare con gli enti locali, rappresentanti del mondo scientifico ed operatori gli interventi da attuare per contenere la diffusione del batterio patogeno e proporre interventi di sostegno alle aziende che hanno subito forti danni su una cultura che riveste una grande importanza economica”.

Focus - L’Italia il primo paese produttore di kiwi al mondo
L’Italia è il primo paese produttore di kiwi al mondo con una produzione di 450.000 tonnellate, pari al 35% dell’intera produzione mondiale; seguono la Nuova Zelanda (318.000 tonnellate) con il 27% e il Cile (150.000 tonnellate) con il 13%. A livello europeo, l’Italia conferma il suo primato nella produzione di kiwi seguita dalla Francia che presenta una produzione di 76.000 tonnellate e dalla Grecia (63.000 tonnellate). In Italia è il Lazio la prima regione produttrice di kiwi, con il 35% della produzione totale: 150.000 tonnellate di produzione su una superficie coltivata di 7.000 ettari, seguita da Piemonte e Veneto, che rappresentano il 20% e il 15% della produzione nazionale. La produzione più rilevante nel Lazio risulta concentrata nella provincia di Latina che, da sola, concorre per il 68% alla produzione totale regionale. La provincia di Latina rappresenta la maggiore area produttiva di kiwi a livello nazionale con una produzione pari a 99.000 tonnellate, seguita dalla provincia di Cuneo. Le importazioni di kiwi in Italia si attestano intorno alle 50.000 tonnellate di prodotto, proveniente per il 59 % dal Cile e per il 29% dalla Nuova Zelanda. Il Kiwi di Latina Igp è l’unico kiwi in Europa ad aver ricevuto il riconoscimento comunitario.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli