02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA RUOTA DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA CONTINUA A GIRARE E TRASPORTA GLI APPASSIONATI DEL BUON BERE E MANGIARE IN GIRO PER LO STIVALE ALLA RICERCA DELLE ECCELLENZE CON L’AGENDA RICCA DI EVENTI, DALL’“ANNIVERSARIO DI FONTANAFREDDA” A “SORSI D’AUTORE”

La ruota dell’enogastronomia italiana continua a girare e trasporta gli appassionati del buon bere e del ben mangiare in giro per lo Stivale alla ricerca delle eccellenze primaverili. Dall’“Anniversario di Fontanafredda” in Piemonte a “Sorsi d’Autore” che porta gli eno-appassionati nelle migliori ville venete ecco gli appuntamenti da non perdere, selezionati da WineNews, per un’avventura su e giù per il Belpaese alla scoperta del meglio del wine & food all’italiana
Il 15 giugno nell’Enoteca di Palazzo Roccabruna (Trento) ci sarà una “sfida enologica”, rosso contro nero, dove a sfidarsi saranno il Pinot nero Faedi 2010 e il Lagrein Dunkel Mansum Riserva 2009 dell’azienda Bellaveder (www.palazzoroccabruna.it). Da oggi a domenica 16 giugno, invece, le aziende dell’associazione “Le donne del vino Abruzzo” presenteranno un vitigno del territorio, a cui il ristorante NiNì di Montesilvano (Pescara) affiancherà un’idea di cibo da abbinare ai vini offerti, basandolo sulla territorialità e sulla stagionalità (ledonnedelvinoabruzzo@gmail.com). Per gli appassionati di golf e vino, il 15 e il 16 giugno a Villa Airoldi golf club di Palermo, sarà di scena “Sicily golf wine & food”, il torneo che va a braccetto con momenti enogastronomici. Ognuna delle nove buche del campo sarà, infatti, personalizzata da un abbinamento tra un prodotto tipico dell’eccellenza agroalimentare regionale e un’etichetta, tra quelle proposte dalle cantine vitivinicole partecipanti, da Duca di Salaparuta a Florio, da Feudo Arancio a Mandrarossa, da Tasca d’Almerita a Planeta e Rapitalà (www.villaairoldigolfclub.com). Pic nic fra le vigne e serata disco sulle colline bolognesi grazie al Podere Riosto di Pianoro che offre agli eno-appassionati un ricco week end (15/ 16 giugno) all’insegna del buon cibo e del buon vino (www.podereriosto.it). Mentre, il 17 giugno ci sarà il “Baratto Wine Day”, l’appuntamento di scena ai Magazzini del Cotone di Genova dove sarà possibile scambiare liberamente, senza l’utilizzo di denaro, bottiglie di vino portate direttamente da casa o acquistate direttamente dai produttori presenti (www.terroirvino.it). È un doppio appuntamento, invece, quello griffato Ais - Associazione Italiana Sommelier per il 20 giugno. A Ferentino (Frosinone) ci sarà un incontro dedicato ai vini di San Patrignano e al lavoro portato avanti con passione dai ragazzi della comunità che seguono, con il sostegno dei tecnici, ogni fase della produzione dalla vigna alla cantina. Ad Anguillara (Roma), Marcello Lunelli, vicepresidente del Gruppo Lunelli, sarà l’ospite d’onore di una serata dedicata alla degustazione di 5 importanti spumanti firmati Ferrari (www.bibenda.it). Sempre il 20 giugno il Salone delle Feste dell’Hotel Principi di Piemonte di Torino darà il benvenuto all’estate con una degustazione di vini spumanti di qualità e di moscati selezionati dal “Moscato Wine Festival”. Tra le aziende anche Bortolomiol, Di Majo Norante, Donnafugata, Leone De Castris e Tormaresca (www.gowinet.it).
Sarà Perugia dal 15 al 23 giugno ad ospitare “Piacere Barbecue”, il primo festival italiano per il grande pubblico interamente dedicato al fenomeno del “Bbq” ed alla passione per la cottura alla brace. Per nove giorni di full immersion nell’invitante mondo del barbecue con una “grande griglia ardente” pronta a cuocere tutto ciò che c’è nelle fantasie gastronomiche dei visitatori per abbinare questa grande passione ad un piacevole svago a buon mercato (www.piacerebarbecue.it). Alici, sarde, sgombri, ricciole, tonni & Co. saranno i protagonisti di “Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro” di scena a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) dal 15 al 23 Giugno. L’attrice principale sarà l’Anghiò, che in dialetto sambenedettese indica proprio l’“alice”, regina del pesce azzurro, un tempo considerato materia prima povera, oggi rappresenta un’eccellenza gastronomica sia da un punto di vista nutritivo e dietetico sia per le proprie proprietà organolettiche (www.sedicieventi.it).

Focus - Vino, adultere, catene, arte e musica. Dove? A“Sorsi alle 8.”, il 14 giugno, ad Adelfia
Vino, adultere, catene, arte e musica per rivivere il ritorno delle adultere fedifraghe in catene nelle “segrete delle adultere”. Ecco “Sorsi alle 8.Vino, olfatto, arte, musica e … peccato”, di scena il 14 giugno, che segna il via della rassegna estiva di Cantine Imperatore di Adelfia (Bari).
Ritornano, così, a “funzionare” per una sera, in una sorta di ritorno al passato, di macchina del tempo le prigioni diventate cantina. A dare inizio alle danze l’esecuzione di brani del pianista Andrea Lollino. Nelle segrete settecentesche delle adultere saranno, invece, i quadri “Passi dell’anima” dell’artista monopolitana Mina Mevoli, a far da cornice alla degustazione dei vini di Cantine Imperatore, il “9 gradi Ice”, il passito da Primitivo di Gioia del Colle, il Sonya, il Rosato e altri vini tra cui “Il Sogno” Primitivo barricato. Poi, gusto e spensieratezza con il sabrage e le degustazioni dell’enogiornalista Eustachio Cazzorla, e con il monologo dell’attrice Antonella Cappelli, interpretazione nei panni di un’adultera del posto. E fra piccole riflessioni, curiosità e qualche ilarità, tante saranno le degustazioni, proprio in quei locali di Piazza Galtieri in cui per anni dal 1761 in poi vennero rinchiuse, caso unico quanto raro, in carceri tutte loro dedicate, le donne adultere del paese.
Info: www.cantineimperatore.com

Focus - Anniversario n. 155 per la piemontese Fontanafredda che propone un giugno pieno di iniziative
Anniversario n.155 per Fontanafredda, l’azienda piemontese , he per festeggiare ha organizzato per tutto giugno, ed in particolare nella settimana dal 17 al 23, un fitto programma di iniziative ed eventi di scena non soltanto nella splendida cornice della Tenuta di Serralunga d’Alba (Cuneo) ma che coinvolgeranno anche moltissime altre location in tutto il mondo. Da Roma a Torino, da New York a Tokyo i negozi e i ristoranti di Eataly daranno grande spazio a questa speciale ricorrenza con una serie di attività di degustazione e di promozione dei vini Fontanafredda.
Tra le varie iniziative promosse dall’azienda per suggellare l’avvenimento non poteva mancare la presentazione di un vino celebrativo. Si chiama “Cuvée 155” ed è una bollicina metodo classico prodotta con uve piemontesi, sulla scia di una lunga tradizione ed esperienza che Fontanafredda ha saputo esprimere anche nella produzione di spumanti nel corso della sua storia. Una limited editione di 20.000 bottiglie, che accompagnerà i brindisi di tutti i festeggiamenti.
Info: www.fontanafredda.it

Focus - Torna il binomio vino e cultura con “Sorsi d’Autore”, dal 27 giugno al 20 luglio, che celebra cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche del territorio veneto
Torna il binomio vino e cultura con l’edizione n.14 di “Sorsi d’Autore”, la kermesse di scena dal 27 giugno al 20 luglio che celebra cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche del territorio veneto. Un evento tutto dedicato al patrimonio culturale, partendo dalle meraviglie enologiche prodotte attraverso incontri con importanti ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, della musica e del giornalismo nazionale che degusteranno, assieme al pubblico, le eccellenze enogastronomiche in alcune ville tra le più suggestive della Regione del Veneto: Villa Mosconi Bertani (Verona), Villa Badoer (Rovigo), Villa Caffo (Vicenza), Villa Venier Contarini (Venezia). Sarà l’incontro con Paolo Mieli, giornalista e saggista, ad inaugurare la kermesse il 27 giugno a Villa Bertani condividendo con il pubblico la sua esperienza di vita tra televisione e carta stampata, mentre il 29 giugno a Villa Caffo spazio a Giuseppe Battiston, uno tra gli attori maggiormente affermati a livello nazionale, che tra i vari riconoscimenti annovera due David di Donatello, un Ciak d’oro, e tre nomination al Nastro d’argento. Lunedì 8 luglio, invece, Serena Dandini sarà ospite a Villa Venier Contarini per presentare il suo ultimo lavoro editoriale contro il femminicidio. A chiudere la manifestazione sarà l’appuntamento in programma il 20 luglio a Villa Badoer di Fratta Polesine con l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi.
Info: www.sorsidautore.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli