Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA SAIAGRICOLA A SOSTEGNO DEL CINEMA D’AUTORE

Dal 23 aprile i lettori del quotidiano “La Stampa” avranno l’opportunità di acquistare il film documentario “Sorriso Amaro” del giovane regista vercellese Matteo Bellizzi (in edicola a 4,90 euro). Questo lavoro cinematografico (prodotto dalla Stefilm di Torino, già presentato alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia ed al Festival dei Popoli di Firenze), ha già commosso un vasto pubblico arrivando anche oltre Oceano. Così la Saiagricola ha voluto sostenere e promuovere il mediometraggio, che affonda le radici in “Riso Amaro”, una pietra miliare della storia del cinema neorealista italiano e girato da De Santis nel ’49 alla Tenuta Veneria di Lignana, all’epoca di proprietà della famiglia Agnelli ed oggi del gruppo Saiagricola (www.saiagricola.it).
Proprio alla Veneria il regista vuole esprimere la volontà di ritornare con le ragazze di allora, in quegli stessi luoghi, attraverso lo spleen dei sentieri della memoria. Il ritratto di un’epoca messa a confronto con le finzioni del cinema e con gli enormi cambiamenti che hanno interessato l’Italia moderna diventano un emozionante omaggio alle protagoniste di un mondo che per molto tempo si è dimenticato. Come cadeau di Pasqua, “Sorriso Amaro” ha recentemente sorpreso la giuria ed ha ricevuto il riconoscimento di “Miglior Documentario di Creazione” al Premio Internazionale del Documentario e del Reportage Mediterraneo Cmca/Rai 2004.
La Saiagricola, con questo sostegno promozionale, vuol spingere verso la massima proposta di prodotti di alta qualità, che riconduce alla riscoperta delle tradizioni e delle culture enogastronomiche, che sono humus per arricchire il territorio e cogliere la differenza che rende inimitabile il made in Italy nel mondo.

Rice Girls 2003
54 minuti
Regia di Matteo Bellizzi
In coproduzione con Yle Tv1/Teema Finnish Broadcasting Corporation e con la partecipazione di Rtsi Televisione Svizzera, Regione Piemonte, Torino Film Commission, Comune di Vercelli, Comune di Nonantola, Emilia Romagna Film Commission. Sostenitrice della promozione: Saiagricola Spa, Cascina Veneria - Riso Carnaroli.

Sinossi
Nel dopoguerra, molte ragazze ogni anno venivano assunte come lavoratrici stagionali nelle risaie del vercellese. “Riso Amaro” fu il film del neorealismo che portò alla ribalta in tutto il mondo le loro storie ed il personaggio di Silvana Mangano. Cinquant’anni dopo un giovane film maker porta “le ragazze” di allora in quei luoghi, in un viaggio lungo i sentieri della memoria e ricostruisce il ritratto di un’epoca confrontando il mondo fittizio del cinema e gli enormi cambiamenti che hanno interessato l’Italia moderna.

Info:
Cascina Veneria e Saiagricola Spa, tel. 0161/314233
saiagricola@tin.it , www.cascinaveneria.it  

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli