Per la prima volta viene analizzato l’effetto trainante che ha l’offerta enogastronomica locale sulla domanda turistica, soprattutto straniera, con la classifica delle regioni dove è piu’ facile acquistare durante l’estate vino direttamente dalle cantine, olio dai frantoi o formaggi nelle malghe o nei caseifici, ma anche la graduatoria delle qualità enogastronomiche, dai vini docg e doc fino ai prodotti tipici Dop/Igp, dalle specialità tradizionali alla mappa delle città del gusto (vino, olio, pane e biologico), per aiutare i turisti amanti del cibo made in Italy a scegliere a tavola o negli acquisti di gustosi souvenir da riportare a casa.
Il rapporto della Coldiretti - che sarà presentato il 14 luglio, ore 10,30, a Roma a Palazzo Rospigliosi - in collaborazione con Agri 2000 inaugura l’attività dell’Osservatorio nazionale degli acquisti in campagna nato per fotografare dal punto di vista economico il boom delle vendite dirette in agricoltura e l’impegno per la valorizzazione delle produzioni territoriali che rappresentano il motore del turismo enogastronomico, l’unico segmento della vacanza made in Italy in costante e rapida crescita.
Parteciperanno Camillo Gardini, presidente Agri 2000, Rosario Trifiletti, presidente Federconsumatori, e Paolo Bedoni, presidente Nazionale della Coldiretti. Ospiti d’onore, insieme a rappresentanti dei settori produttivi e del turismo, le specialità regionali proposti dalle aziende agricole che hanno reso famosa l’Italia e la guida “Le Fattorie del Buongustaio 2006”, con la quale scoprire durante le vacanze le buone tavole della campagna.
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