02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA VENDEMMIA 2008 A MONTALCINO SI AGGIUDICA UN RATING DI QUATTRO “STELLE” E L'ARTISTA SENESE ALESSANDRO GRAZI FIRMA L’OPERA-SIMBOLO DELLA NUOVA ANNATA

Sarà un ottimo Brunello, destinato ad occupare una posizione di prestigio sulle tavole e nelle cantine degli appassionati di tutto il mondo: parola degli esperti che hanno assegnato alla vendemmia 2008 del vino di Montalcino la votazione di quattro “stelle” su cinque. Il rating è stato fissato dal Consorzio del Brunello dopo scrupolose valutazioni (chimico-fisiche ed organolettiche) e considerazioni relative all’andamento meteorologico dell’annata da parte di una speciale commissione composta da venti importanti enologi. “Quella del 2008 è stata un’ottima vendemmia - spiega Patrizio Cencioni, presidente del Consorzio - grazie a buone condizioni climatiche, caratterizzate da una primavera piovosa e da un’estate in cui si sono alternati periodi freschi ad altri più caldi. La quantità raccolta è nella media degli ultimi 2-3 anni”. A “Benvenuto Brunello” (20 e 21 febbraio), evento di presentazione della nuova annata, sono attesi a Montalcino giornalisti ed operatori di tutto il mondo.

Per celebrare il Brunello 2008 (che uscirà il primo gennaio 2013) è stato Alessandro Grazi, artista senese, a firmare la tradizionale formella di ceramica che rappresenta l’annata e la relativa votazione in stelle, destinata ad essere collocata sulle mura del duecentesco palazzo comunale. La coloratissima opera, che presenta un incavo a forma di mano ricavato nello spessore della ceramica sul quale è scritto “dai una mano alla Pace!”, esorta chi la guarda ad appoggiare su di essa la propria mano, e in senso più generale a ricordarsi di essere una persona che porta avanti questo impegno civile nella vita di tutti i giorni. Alessandro Grazi, pittore e grafico pubblicitario, è autore di numerose personali ed ha firmato nel 2007 un Palio - drappellone di seta dipinto, destinato alla contrada vincitrice, dal quale la celebre manifestazione di Siena prende il proprio nome - considerato dalla critica uno dei più belli mai realizzati.

L’opera firmata da Alessandro Grazi si aggiunge a quelle realizzate negli anni scorsi da famosi autori, come Roberto Giolito, designer del Centro Studi Fiat, gli stilisti Roberto Cavalli e Miuccia Prada, il pittore Sandro Chia, il fotografo Oliviero Toscani, la campionessa di sci Deborah Compagnoni, lo stilista Ottavio Missoni, il designer Giorgetto Giugiaro, l’attore Peter Weller. Una galleria unica al mondo in cui nomi celebri del nostro Paese hanno voluto offrire il loro personalissimo tributo al Brunello di Montalcino.


La vendemmia 2008: l’andamento meteorologico

Secondo Patrizio Cencioni, presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino: “La vendemmia 2008 del Brunello si è svolta in condizioni ottimali e con un andamento climatico ideale. Il risultato è un’annata ottima, con vini che in alcuni casi raggiungono livelli qualitativi eccellenti. Dal punto di vista meteorologico l’andamento è stato buono: a seguito di un inverno piuttosto intenso nelle precipitazioni, anche se non particolarmente freddo, la primavera è trascorsa molto regolare sia dal punto di vista delle precipitazioni che delle temperature. Le piogge, con fasi alterne, sono proseguite fino a metà giugno, mentre i periodi con temperature elevate si sono alternati in giugno e in luglio con momenti più freschi e con precipitazioni. Con questo andamento climatico le prime fasi di sviluppo della vite, dal germogliamento primaverile fino all’invaiatura, sono risultate piuttosto ritardate. Dal punto di vista della quantità - conclude Patrizio Cencioni - la raccolta si allinea alla media degli ultimi 2-3 anni”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli