02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA ZONIN CONQUISTA IL PRIMATO EUROPEO: “MUNDUS VINI” LA INCORONA “MIGLIOR PRODUTTORE 2007-2008”

La casa vinicola Zonin firma un altro importantissimo successo del “made in Italy”. È stata giudicata “miglior produttore europeo 2007-2008” al concorso internazionale di “Mundus Vini”, considerato un vero e proprio campionato continentale dei vini d’eccellenza. Questo straordinario risultato è ancora più significativo perché ottenuto in Germania che è il principale mercato estero per i vini italiani.
Gianni Zonin, presidente della prestigiosa azienda vinicola di Gambellara, ha commentato, con soddisfazione: “è la conferma che il nostro continuo impegno alla ricerca della massima qualità ci ha dato i risultati sperati. Gli investimenti in vigna e in cantina, il lavoro del nostro staff tecnico che è composto di 32 enologi e agronomi, le scelte che abbiamo operato nelle tenute della nostra famiglia che sono insediate nei più vocati territori vinicoli d’Italia, ci consentono di raggiungere traguardi significativi. Del pari è fondamentale che questo riconoscimento che ci colloca ai vertici europei, e dunque mondiali, dell’eccellenza vinicola sia stato ottenuto in Germania che è uno dei mercati d’esportazione più importanti. È certo una grandissima soddisfazione per noi aver ottenuto questo riconoscimento - ha continuato Gianni Zonin - ma è anche un importante traguardo per tutto il vino di qualità italiano”.
Le tenute della famiglia Zonin si sono misurate con le cantine di altri 34 paesi e le etichette della casa vinicola di Gambellara sono state giudicate insieme a 4.925 altri vini. Forte di tre medaglie d’oro e di undici medaglie d’argento la casa vinicola Zonin ha così ottenuto il riconoscimento di “produttore europeo dell’anno”. Ancor più significativo è notare che sono stati premiati i vini di tutti i territori dove la famiglia Zonin - il più importante viticoltore italiano con oltre 1800 ettari di vigneto ripartiti in dieci tenute insediate nelle zone più vocate per la vitivinicoltura d’Italia - produce i suoi vini di qualità.
Il palmares conquistato a “Mundus Vini” ha attribuito il massimo riconoscimento di qualità, testimoniato dalle tre medaglie d’oro: Conte Bolani Friuli Venezia Giulia Igt 2000, rosso di straordinaria complessità; Barbera d’Asti Doc 2004 Castello del Poggio, vino che interpreta perfettamente la grande tradizione piemontese; Deliella Nero d’Avola 2000 Tenuta Feudo Principi di Bufera, la più alta espressione dei rossi siciliani.
Ma sono state ben 11 le medaglie d’argento che la giuria internazionale di “Mundus Vini”, composta dai maggiori enologi, tecnici e wine-writers d’Europa, ha attribuito ai vini delle tenute della famiglia Zonin. I vini premiati sono stati: il Sauvignon Friuli Aquileia Doc 2006 Tenuta Ca’ Bolani, il Chianti Classico Docg 2003 Le Ellere della Tenuta Castello d’Albola, l’Insolia Igt Sicilia 2006, lo Chardonnay Igt Sicilia 2006, il Syrah 2005 Igt Sicilia e il Riesi Doc 2005 della Tenuta Feudo Principi di Butera, il Berengario delle Venezie 2000 Igt Zonin, Il Valpolicella Doc Superiore Ripasso 2004 Zonin, Il Montepulciano d’Abruzzo Doc 2005 Zonin, e il Sassabruna Monteregio di Massa Marittima Doc 2005 tenuta Rocca di Montemassi.
Ma c’è da notare che a “Mundus Vini” la giuria internazionale ha apprezzato anche bottiglie che da sempre rappresentano la mission della casa vinicola Zonin come il Valpolicella, come il Montepulciano, come il Berengario vino di grande espressività a testimonianza che il marchio Zonin è sinonimo di vini superiori.
“Il premio per il miglior produttore 2007/2008 ci rende orgogliosi. È un piacere - ha concluso Gianni Zonin - per la mia famiglia e per le persone che hanno condiviso la nostra filosofia e la passione per la vigna promuovere nel mondo la tradizione della vitivinicoltura italiana e i suoi migliori vitigni. arlo con i nostri vini, riconosciuti eccellenti dai più esperti enologi mondiali, è uno stimolo a proseguire nella strada che abbiamo percorso fino ad oggi, quella della qualità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli