02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
GRUPPO CLASS

L’acquisto del Gambero Rosso risolleva le sorti del Gruppo Class: fatturati e business in crescita

Il nuovo modello di business che integra i punti di forza dei due gruppi, è una ventata fresca per i fatturati: obiettivo 117 milioni di euro nel 2021
CLASS EDITORI, GAMBERO ROSSO, Non Solo Vino

L’operazione Gambero Rosso fa volare Class: come si legge in una nota del gruppo editoriale, l’acquisto del 67,48% di Gambero Rosso ha portato ad una vera e propria svolta del modello di business, passato dalla vendita di contenuti in edicola e abbonamenti e vendita di pubblicità, anche a ricavi per l’utilizzazione dei contenuti ai fini di erogare servizi alle aziende e agli individui. Infatti Gambero Rosso ha apportano una spiccata professionalità in questa direzione, in particolare per l’area Food e Wine, completando le altre F caratteristiche del made in Italy già presenti in Class Editori, Fashion, Furniture e Finance. BIn “soldoni”, è proprio il caso di dirlo, gli effetti benefici si traducono in un sensibile miglioramento: un fatturato proforma al 31 dicembre 2017 che sale da 66,16 milioni a 82,65 milioni di euro ed un ebitda proforma che passa da -7,97 milioni a -4,36 milioni di euro. Anche la tendenza del primo trimestre 2018 è positiva: con l’ebitda che per il gruppo Class è stato pari a -0,775 milioni di euro, avvicinandosi ad un sostanziale pareggio. Per il 2021, invece, gli obiettivi parlano di un fatturato che punta ai 117 milioni di euro ed un ebitda a quota 19,7 milioni di euro.
Ma su cosa poggia il nuovo modello di business del Gruppo Class? Essenzialmente, su quattro pilastri ben precisi. Integrazione delle strutture di Class Editori e Gambero Rosso
, con efficienza in più settori: pubblicità, produzioni televisive, amministrazione e finanza, sistemi informativi; presenza all’estero e in particolare in Cina, creazioni di community in fasce di livello medio alto; sviluppo del settore educational, in cui ambedue le società sono presenti (Class Editori nel settore assicurativo e del risk management e Gambero Rosso nei Master e nei corsi professionali, in totale 14.000 iscritti), a cui si aggiunge l’ Associazione Temporanea di Impresa paritetica costituita con l’università telematica Pegaso, per l’organizzazione di 74 tra Master e Corsi di perfezionamento attraverso la costituzione di Class Academy, di Milano Finanza Business School e Italia Oggi Business School; realizzazione, insieme a “Xinhua News Agency”, maggior gruppo multimediale cinese controllato direttamente dallo Stato, della piattaforma Belt and Road di informazione, analisi, consulenza, big data per consentire alle aziende italiane di cogliere la straordinaria opportunità del progetto nuova via della seta, presentato oggi al convegno Belt and Road, in Borsa Italiana; infine, la riorganizzazione delle attività televisive all’interno della controllata Telesia, la quale, già leader della Go Tv ha l’opportunità di entrare nel mercato delle grandi pianificazioni pubblicitari televisive (pari a 3 miliardi di euro all’anno) grazie all’innovativo sistema WeCounter di rilevamento dell’audience, mentre è in programma il rinnovo di Auditel, per rilevare la total audience.

Copyright © 2000/2019


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2019

Altri articoli