02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’Albania sposa la cucina italiana: nel 2022 è record di esportazioni agroalimentari

Vola l’export (+22%). Filiera Italia & Coldiretti: “una economia in crescita che rappresenta anche un canale di ingresso nei mercati dei Balcani”
AGRICOLTURA, ALBANIA, Coldiretti, EXPORT, FILIERA ITALIA, LOLLOBRIGIDA, MADE IN ITALY, Non Solo Vino
In Albania il feeling con la cucina italiana è sempre più forte (ph: Tania Aviles da Pixabay)

Anche in Albania il feeling con la cucina italiana è sempre più forte. A dirlo sono i numeri del 2022 che parlano di un aumento record del 21% sulle esportazioni agroalimentari made in Italy in Albania, “una economia in crescita che rappresenta anche un canale di ingresso nei mercati dei Balcani”. A dirlo sono Filiera Italia & Coldiretti che hanno coordinato la business delegation di aziende agroalimentari italiane, che hanno incontrato, a Tirana, le imprese albanesi del settore aziende del settore del vino, dell’olio e della pesca. Con loro le organizzazioni albanesi come le Camere di Commercio e le strutture aggregate.
Gli incontri sono parte della missione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, guidata dal Ministro Francesco Lollobrigida, con il vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. Al centro dei tavoli, così come già avvenuto per Egitto e Serbia, la food security e lo sviluppo del settore agroalimentare.
“Siamo davanti a Paesi ancora una volta sinergici e siamo felici quindi di portare in Albania i nostri campioni nazionali per produzione, innovazione e sostenibilità” ha sottolineato Luigi Scordamaglia, consigliere delegato Filiera Italia. Per Ettore Prandini, presidente Coldiretti, “si sta affermando un nuovo modello di cooperazione che avrà il suo focus su filiere come vino e olio e zootecnia ma anche su precision farming, agritech e georeferenzazione, senza dimenticare la gestione sostenibile delle risorse idriche e irrigazione di precisione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli