02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LANCIAMO IL NUOVO RINASCIMENTO DELLA CUCINA ITALIANA”: L’APPELLO DI GUALTIERO MARCHESI AL CONVEGNO DI ALMA VIVA PER GLI “STATI GENERALI” DELLA CUCINA “MADE IN ITALY”

“Lanciamo il nuovo Rinascimento della cucina italiana”: è questa la proposta del grande chef Gualtiero Marchesi dal convegno sullo stile italiano in cucina per l’evento “Alma Viva” a Colorno. Con lui i più importanti esponenti della gastronomia italiana, tra cui i presidenti delle associazioni di cuochi del nostro Paese e i grandi ristoratori che hanno provato l’esperienza all’estero.

“La cucina - ha continuato Marchesi - non è un gioco, qui dobbiamo fare la sua storia e la storia è possibile solo con la cultura. Dobbiamo spiegare ai cuochi di domani che dietro ad ogni loro lavoro ci deve essere cultura, dalla scelta delle materie prime in poi. E’ necessario insomma creare professionalità, solo così nascerà uno stile italiano di qualità, condiviso e spendibile nel mondo”.

Tanti gli interventi in questo importante confronto, nella prestigiosa Reggia di Colorno, sede di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana (di cui Gualtiero Marchesi è rettore). Tra i più significativi quello di Massimo Bottura, cuoco pluri-stellato e patron del ristorante La Francescana: “adesso basta chiacchiere - ha tuonato - vogliamo i fatti. Non è possibile che se un ristoratore vuole aprire un’attività all’estero non riceva il minimo supporto dai Ministeri competenti, noi vogliamo qualcuno che ci aiuti a sbrigare le questioni burocratiche. Non chiediamo tanto. Chi nel Palazzo non ha le giuste capacità si tiri indietro”.

L’appello è stato lanciato da tutte le associazioni di cuochi, rappresentate al Convegno dai rispettivi presidenti. Le istituzioni italiane, presenti con i dirigenti Riccardo Deserti del Ministero per le Politiche Agricole e Gianfranco Caprioli del Ministero per lo Sviluppo Economico, hanno accolto le richieste promettendo di attivarsi con più professionalità.

Nel convegno, guidato dal giornalista Paolo Marchi, sono state tracciate le basi per la costituzione di un “Forum dei Ristoranti Italiani” destinato a rappresentare più di 600 ristoratori e 1100 cuochi italiani all’estero. La partita è ancora lunga, ma il fischio d’inizio è stato dato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli