I prodotti lattiero caseari restano fondamentali nella dieta degli italiani che ne mangiano molti, di tanti tipi diversi e molto spesso: emerge dall'indagine Astra/Demoskopea, realizzata per Assolatte. Sul fronte dei consumi l'indagine ha evidenziato la diffusione dei cinque principali prodotti, formaggi, latte, burro, yogurt e panna, consumati rispettivamente dal 95%, 86%, 83%, 79% e 75% degli italiani.
La percentuale degli italiani che ogni giorno beve il latte è del 71%, del 72% quella di chi mangia formaggio mentre il 44% non rinuncia allo yogurt quotidiano e un altro 22% ne assume più volte alla settimana. Il burro è consumato ogni giorno dal 21% degli italiani e la panna dal 33% di consumatori più volte la settimana.
L'indagine ha messo in evidenza anche il miglioramento dell'immagine dei prodotti lattiero-caseari. I formaggi, per esempio, sono considerati dal 78% degli italiani come vera e propria espressione del "made in Italy" alimentare come la pasta e il vino. Insieme al latte i formaggi vengono poi considerati di alto valore nutritivo (62% i formaggi, 73% i latte); di ottima qualità (67% i formaggi, 72% il latte); adatti per un'alimentazione equilibrata (51% i formaggi, 73% il latte).
Il settore, nonostante la crisi della Parmalat, non ha subito conseguenze negative dal punto di vista dell'immagine: per l'85% degli intervistati, l'industria lattiero-casearia continua ad essere apprezzata dai consumatori in quanto il crack finanziario della Parmalat non ha intaccato la qualità e la sicurezza dei prodotti.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024