Laudemio, uno dei più straordinari marchi del “made in Italy” alimentare, che identifica l’olio d’oliva prodotto da 24 note imprese agricole della Toscana (100.000 le bottiglie messe sul mercato nel 2004, il 70% esportate), mette a segno nel 2005 un bel record: oltre il 70% è destinato alle migliori tavole estere.
“Il raccolto 2005 - ha detto il neo presidente del consorzio Laudemio (www.laudemio.it, di cui fanno parte, tra gli altri, Antinori, Guicciardini, Frescobaldi), Diana Frescobaldi - è decisamente di buona qualità. La quantità ha avuto invece un calo del 20-22%”.
La presentazione ha avuto luogo nel famoso locale “Casa Bleve”, con la partecipazione dei produttori, esperti italiani e stranieri, trade specializzato e appassionati.
Il Laudemio è una delle bandiere del made in Italy alimentare: nel 2001, al Fancy Food Show di New York, organizzato da The National Association for the Specialty Food Trade, è stato proclamato il miglior olio del mondo.
Il Laudemio è, dunque, una vera e propria spremuta di oliva di altissima qualità e dal colore verde brillante, che viene poi conservata nei modi più opportuni. Grazie al sapore intenso e persistente, al fruttato e al piccante il Laudemio è sufficiente a se stesso, ossia consente di fare a meno del sale e degli altri condimenti.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024