02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Le 13 intramontabili bottiglie d'autore ... per palati fuoriclasse

Sassicaia

Straordinaria perla dell'enologia, nato per mano del principe degli enologi italiani Giacomo Tachis. E' forse il vino italiano più esclusivo. E' prodotto a Bolgheri nella Tenuta San Guido dalla famiglia Incisa della Rocchetta. E' stato il primo supertuscan: ha uno stile sicuro e costante ed un carattere inconfondibile. Ha fatto storia nel mondo.

136 euro (ultima annata in commercio '99)


Brunello di Montalcino Riserva Biondi Santi

Prodotta solo nelle migliori annate, la Riserva Biondi Santi è un must dell'enologia italiana. Un rosso eccellente per la meditazione, firmato dalla famiglia che fa selezione clonale da 200 anni sul Sangiovese Grosso e che ha inventato il Brunello.

180 euro (ultima annata in commercio '95)


Sagrantino di Montefalco "25 Anni" Caprai

E' da anni al top delle migliori guide del vino d'Italia. Il Sagrantino di Montefalco "25 Anni", creato da Marco Caprai, è un grande rosso da lungo invecchiamento - prodotto con uve Sagrantino delle colline umbre tra Montefalco e Bevagna - ed ha un eccezionale patrimonio organolettico.

51 euro (ultima annata in commercio '98)


Barolo Monfortino Riserva Giacomo Conterno

E' la vera anima del Barolo: Giacomo Conterno non si fa influenzare dalle teorie della new wave delle Langhe. Il suo Barolo, di lungo affinamento e di lunghissima vita, è un bicchiere intenso, solenne, classico.

180 euro (ultima annata in commercio '95)


Gaja Sorì Tildìn

Questo cru è uno dei pezzi da novanta della gamma di questo mito enologico, una firma paragonabile solo a quella dei grandi stilisti di moda. Un indimenticabile rosso che ha solida struttura ed è ingentilito da una grande finezza.

232 euro (ultima annata in commercio '97)


Amarone Dal Forno

Amarone d'altissima qualità di un vignaiolo perfezionista: da 8 ettari ricava soltanto 14.000 bottiglie. Un vino eccellente, unico, perfettamente riconoscibile, che nasce da una situazione geografica particolare in Valpolicella. E' tra i top dell'enologia d'Italia.

180 euro (ultima annata in commercio '96)


Giulio Ferrari Riserva del Fondatore

Ferrari è la storia delle bollicine in Italia: il prodotto top di questa centenaria cantina è il Giulio Ferrari, il trentino che per primo nel nostro Paese ha creduto nello spumante classico. Spumante indiscutibile, meravigliosamente fine. In bocca è travolgente, al naso è di gran complessità aromatica.

34 euro (ultima annata in commercio '93)


Ribolla Gialla di Gravner

Josko Gravner è il capo spirituale del Collio, un eccellente terroir per i bianchi. La Ribolla, vino di livello con profumi delicati e sapore deciso ed armonico, è un capolavoro di questo prestigioso vignaiolo, che dedica tutta la sua vita alla ricerca della massima qualità e cura maniacale della vigna.

42 euro (ultima annata in commercio '98)


Vecchio Samperi Riserva 30 Anni Solera di Marco De Bartoli

Fantastico vino, un classico della vitivinicoltura siciliana, che d'anno in anno, e di botte in botte, splendidamente si rinnova. Marco De Bartoli è tra i vignaioli simbolo d'Italia e la sua Riserva, dalle straordinarie venature d'uva passa, legni e cacao, è un grande vino da meditazione.

60 euro


Barbera d'Asti Ai Suma di Giacomo Bologna

E' un monumento dell'enologia nazionale. Questo storico vino della famiglia Bologna viene prodotto soltanto nelle migliori annate e con uve sovramature. GiacomoBologna, il fondatore della cantina, è stato l'artefice della rinascita della Barbera, un vitigno per molto tempo relegato nel ruolo di parente povero dell'enologia piemontese.

52 euro (ultima annata in commercio '98)


Vintage Tunina - Vinnaioli Jermann

Silvio Jermann è uno dei viticoltori italiani più conosciuti ed apprezzati. Il Vintage Tunina, ottenuto da un uvaggio di sauvignon e chardonnay (con piccole aggiunte di ribolla gialla, malvasia istriana e picolit), è passato da vino-esperimento negli anni Ottanta a bianco da favola per profumi avvolgenti e gusto estremamente ricco.

31 euro (ultima annata in commercio 2000)


Ornellaia - Tenuta dell'Ornellaia

In questa cantina ipertecnologica di Bolgheri, nasce, da uve cabernet sauvignon e merlot, uno dei migliori vini di taglio "bordolese" nonchè prodotto di primissimo piano del panorama enologico italiano. L'Ornellaia è un vino da sogno: rosso rubino carico, brillante, profumi intensi e complessi.

140 euro (ultima annata in commercio '99)


Chianti Classico Riserva - Castello di Fonterutoli (Toscana)

Fonterutoli è la storia del Chianti, oltre che una delle migliori aziende del famoso territorio toscano. Questa Riserva, anche se non è molto legata alla tradizione, rappresenta al meglio il nuovo stile del Chianti. Una creazione superba, perfetta.

34 euro (ultima annata in commercio '98)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli