Ad ognuno il suo trend: se nel mondo del vino, ormai da qualche anno, la “bolla” del bio ha preso il sopravvento, in quello della birra sono le produzioni artigianali a catalizzare l’attenzione degli appassionati. Nonostante un perso specifico, nella realtà dei consumi, ancora limitato.
Secondo Assobirra, l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori che riunisce i più grandi produttori del Belpaese, dei 14 milioni di ettolitri di birra prodotti in Italia nel 2016, solo 400.000 possono considerarsi di tipo artigianale, il 3% dell’intera produzione.
Una nicchia, appunto, che conta 700 microbirrifici su tutto il territorio nazionale, in crescita continua, anche dal punto di vista della qualità, testimoniato da un vero e proprio florilegio di manifestazioni, degustazioni e premi.
Come il “Best Italian Beer” 2017, organizzato da FederBirra - Federazione Birra Artigianale Italiana, e rivolto a tutti i micro brewery del Belpaese, che ogni anno premia le migliori tre birre per ogni categoria (dalla Belgian White alla Triple, in tutto sono ben 42) e la migliore birra artigianale in assoluto, vetta conquistata da una blanche, la Birra Antoniana Ai Tadi del Birrificio Antoniano di Villafranca (Padova).
Info: www.bestitalianbeer.it
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025