02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Le cene di Natale con amici, familiari e colleghi sono sempre più spesso fuori casa. Per scambiarsi gli auguri l’81% degli italiani prevede di andare almeno una volta al ristorante. A dirlo è un sondaggio di “TheFork”, azienda di TripAdvisor

Le cene di Natale con amici, familiari e colleghi sono sempre più spesso fuori casa. Per scambiarsi gli auguri l’81% degli italiani prevede di andare almeno una volta al ristorante. E quasi il 62% trascorrerà una delle Festività natalizie o il Capodanno al ristorante, con lo stesso budget, in sette casi su dieci, del 2014, dai 25 ai 50 euro a persona. A dirlo è un sondaggio di “TheFork”, azienda di TripAdvisor, sito per le prenotazioni on line di soluzioni per il vitto in esercizi europei e l’alloggio.
“La maggioranza degli intervistati - secondo il sondaggio - opterà per ristoranti specializzati in tipicità regionali (56%) e piatti di pesce (35%). Per il 15% dei rispondenti, le Feste natalizie saranno invece un’occasione per provare un ristorante di alta cucina. La tradizione dunque trionfa a tavola nel corso delle Feste. Questo anche in Spagna, dove la cucina mediterranea risulta la preferita degli utenti, e in Francia, dove oltre la metà degli intervistati si dichiara interessata alle specialità di mare, sebbene un 45% approfitterà delle festività per provare nuovi sapori. In fatto di organizzazione - continua - siamo invece i meno previdenti: mentre in Spagna, Olanda e Francia, si prenota con almeno due settimane di anticipo il proprio tavolo, in Italia la prenotazione viene effettuata last minute, soprattutto la settimana stessa (32%)”.
I ristoranti interpellati da “TheFork,” infine, si attendono quest’anno un maggior numero di prenotazioni, sul 2014, nelle Festività natalizie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli