02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
TRIPAVISOR ED ENOTURISMO

Le dieci migliori Wine Experience del mondo su TripAdvisor, secondo posto per l’Italia

Primo posto a sorpresa dell’Ungheria, con tanto di cena a Budapest, davanti al tour di degustazione di grandi vini tra le colline della Toscana
ENOTURISMO, TOSCANA, TRIP ADVISOR, vino, WINE EXPERIENCE, Mondo
La degustazione di vino in Toscana la seconda Wine Experience più gettonata nel mondo per Trip Advisor

Una delle scelte vacanziere sempre più in voga tra i turisti di tutto il mondo è il tour a tema enogastronomico. L’enoturismo, vera e propria rivelazione, è un fattore che attrae un numero sempre più in crescita di visitatori nei territori a vocazione vinicola. Sono quindi tante le zone dedicate alla viticoltura che hanno iniziato ad adeguarsi ai flussi di turisti, con strutture in grado di offrire accoglienza e unire degustazioni alla scoperta dei vini e dei sapori del territorio.
E così il popolare sito di recensioni online, TripAdvisor ha stilato, sulla base dei commenti degli utenti, la classifica delle dieci migliori “wine experience” del mondo.
Nell’edizione 2019 del Travellers’ Choice Award di TripAdvisor, al primo posto in classifica, un po’ a sorpresa, si trova la regione vinicola di Etyek, distretto rurale vicino a Budapest in Ungheria. L’attività vincitrice dell’edizione 2019 comprende il tour delle cantine e poi cena in città. Al secondo posto si posiziona la campagna Toscana, con le sue suggestioni tra le dolci colline e le innumerevoli aziende vinicole che hanno conquistato il cuore degli utenti di TripAdvisor con l’attività “Degustazione di vini per piccoli gruppi nella campagna toscana”.
Al terzo posto, troviamo la zona portoghese della valle del Douro, zona di Porto, con il pranzo portoghese, la degustazione di vino e la crociera sul fiume.
Al quarto posto delle wine experience più in voga tra gli utenti di TripAdvisor, si posizione il Sud Africa, nell’ampia zona vitata intorno a Città del Capo, con un generico tour del vino.
Quinto posto per la Swan Valley australiana, nei pressi di Perth, con le sue molteplici aziende e negozi dove acquistare le bottiglie. Al sesto posto si trova la California di Santa Barbara, tra gli chardonnay, i pinot noir, syrah e sauvignon blanc e il pranzo a sacco direttamente in vigna. Al settimo posto si posiziona sempre la California, con la zona di San Francisco e i tour di degustazione attraverso le aziende. Di nuovo Australia, all’ottavo posto, con le visite alla Yarra Valley, zona vinicola vicino a Melbourne.
Nono posto per Portogallo che si conferma così per ben due volte in classifica, con le escursioni enogastronomiche a Lisbona alla ricerca dei sapori sopraffini e degli abbinamenti spassionati tra cucina e vino portoghese. Decimo posto, infine, per la Nuova Zelanda nella zona di Queenstown, con la degustazione di vino e formaggi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli