02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LE FORZE DELL’ORDINE DI ITALIA E GERMANIA SMANTELLANO LA COSCA DEI CARATEDDI, ACCUSATI, TRA I TANTI REATI, DI AVER ORGANIZZATO UNA FRODE AD AGEA, PER OTTENERE ILLECITI FINANZIAMENTI PUBBLICI, SOTTRAENDOLI IN QUESTO MODO AGLI AGRICOLTORI ONESTI

“Voglio congratularmi con gli uomini della Dia per la brillante operazione che ha portato all’arresto di numerosi esponenti della cosca dei Carateddi. Esprimo, peraltro, la mia viva soddisfazione per la stretta collaborazione con il Bundeskriminalamt tedesco, a testimonianza del fatto che uno stretto raccordo con le forze dell’ordine di altri Paesi europei diventa sempre più necessario per fronteggiare le associazioni criminali e le loro ramificazioni sul territorio. Particolarmente rilevante la scoperta della truffa ai danni dello Stato nel settore dell’agricoltura, dato che gli arrestati sono accusati di aver organizzato una frode ad Agea per ottenere illeciti finanziamenti pubblici, sottraendoli in questo modo ad altri investimenti utili a tutti gli agricoltori onesti, che hanno bisogno del nostro sostegno e della vicinanza delle Istituzioni. Il Ministero, con i suoi organismi di controllo e i suoi uffici manterrà alta la vigilanza e, inoltre, credo sia necessario nella nuova programmazione prevedere meccanismi che rendano più difficili simili truffe”. Così, il sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione, sui risultati dell’operazione “Prato Verde”, effettuata dalle forze dell’ordine nelle province di Catania, Siracusa, Milano e Torino, insieme ai colleghi tedeschi, in collaborazione con i Centri Operativi di Milano e Torino ed il collaterale organismo tedesco Bka, Bundeskriminalamt.

I reati contestati vanno dall’associazione per delinquere di stampo mafioso, alle estorsioni, al traffico di stupefacenti, al porto illegale di armi da fuoco, fino all’intestazione fittizia di beni e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. L’organizzazione, tra l’altro, aveva messo in piedi una truffa in modo da ottenere finanziamenti pubblici in agricoltura in modo illecito.
“Voglio anche congratularmi - conclude Castiglione - per l’operazione condotta dai Carabinieri ad Enna, che ha portato all’arresto di quarantanove persone per associazione per delinquere di tipo mafioso finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsioni, rapine, detenzione di armi ed altro. Questa è un’altra dimostrazione del fatto che lo Stato è presente sul territorio”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli