02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LE IMPRESE VINCENTI, ANCHE IN AGRICOLTURA, SONO QUELLE CHE PUNTANO SULL’INNOVAZIONE: TORNA IL CONCORSO NAZIONALE “OSCAR GREEN”, IDEATO DALLA COLDIRETTI GIOVANI

L’identikit dell’azienda agricola vincente? Quella che ha saputo costruire un progetto di impresa competitivo e allo stesso tempo sostenibile, rafforzando il legame con il proprio territorio d’appartenenza. A premiare le migliori ci pensa anche quest’anno il concorso nazionale “Oscar Green” sull’innovazione, promosso dalla Coldiretti Giovani, che seleziona le più originali e capaci di testimoniare il contributo offerto dall’agricoltura alla società in termini di valore, sicurezza, fiducia e qualità della vita.
Coldiretti Giovani vuole premiare le nuove idee in agricoltura, valorizzando quelle imprese “giovani” (non solo anagraficamente) che si sono maggiormente distinte in progetti innovativi e che possono fungere da modelli per gli altri imprenditori. Il concorso si propone di mettere al centro dell’attenzione e di connettere le realtà imprenditoriali più innovative e rigenerate, di creare una rete di conoscenze e di comunanza di vision e valori, di mettere a disposizione modelli da imitare e replicare, adattandoli alla propria realtà territoriale. Possono partecipare al concorso “Oscar Green” tutti gli imprenditori agricoli, singoli o associati operanti sul territorio nazionale e di qualsiasi età che, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, abbiano sviluppato un’idea innovativa che si rispecchi in una delle 6 categorie del premio. Le domande per la partecipazione possono essere presentate usando il link presente sul sito www.coldiretti.it entro e non oltre le ore 24 del 29 febbraio 2008. Non sono ammesse domande in forma cartacea.
Le categorie del concorso:
Stile e cultura di impresa: Innovazione, creatività, originalità, competenza e capacità imprenditoriale sono il mix più dinamico per un’impresa di successo.
Sviluppo locale: L’imprenditore agricolo contribuisce in modo determinante allo sviluppo complessivo del suo territorio. L’impresa agricola permette sempre più di migliorare la qualità della vita dei cittadini, integrandosi con tutti i settori economici (artigianato, turismo) fino ad offrire servizi innovativi riconducibili a nuove forme di welfare (assistenza agli anziani, agri-asili, fattorie didattiche).
Energia per il futuro: L’agricoltura può contribuire in maniera significativa alla lotta contro il cambiamento climatico, producendo energia da fonti rinnovabili (ad esempio le biomasse) e utilizzando nelle aziende tutte le fonti energetiche “pulite” disponibili.
Esportare il territorio: Quando si esportano i propri prodotti all’estero si diventa ambasciatori della nostra agricoltura, che ha un valore inestimabile nel diffondere il made in Italy e la cultura del Bel Paese nel mondo.
Oltre la filiera: Sono molti, spesso troppi i passaggi dal produttore al consumatore. Questa categoria vuole premiare le imprese che hanno saputo innovare nel processo di commercializzazione, costruendo nuove forme di filiera (ad esempio la vendita diretta) e razionalizzando le filiere esistenti, a vantaggio del consumatore.
Campagna amica: Il consumatore e i suoi bisogni sono al centro dell’attenzione delle imprese agricole. Sta proprio nella capacità di rispondere alle esigenze di sicurezza alimentare, qualità dei prodotti, protezione ambientale che emergono dei cittadini una preziosa chiave di successo per le imprese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli