Un appuntamento destinato a lasciare il segno, vuoi per l’interesse che l’enogastronomia di qualità suscita da sempre, vuoi perché a “condurre i giochi” c’è un personaggio di calibro come il “Gastronauta” Davide Paolini. Dal 18 al 20 marzo, alla Stazione Leopolda di Firenze, va in scena la prima edizione di “Taste” (www.tastefirenze.it): un originale percorso “gastronautico” dedicato alla scoperta della diversità culturale e biologica dei cibi.
Nato da un’idea di Davide Paolini, scrittore, giornalista - collabora con l’autorevole “Il Sole 24 Ore” e conduttore radiofonico e autore di diverse pubblicazioni, l’appuntamento fiorentino rappresenta un evento unico che mette insieme e vuol presentare al grande pubblico le più qualificate realtà della cultura enogastronomica.
Oltre 150 gli espositori presenti alla Stazione Leopolda per dare vita a una fiera dell’eccellenza, un libero assaggiare, ma anche un evento per sollecitare un dibattito cultural-gastronomico e fotografare le evoluzioni contemporanee del gusto in un contesto che amalgama cibi, vini e idee, tendenze e scuole di pensiero, ma anche attrezzature e tecniche professionali, food & kitchen design.
Focus - Come si sviluppa l’originale evento “Taste”
Una fiera, un libero percorso di assaggi, un luogo di puro dibattito cultural-gastronomico: Taste è tutto questo ma anche qualcosa di più e di differente.Un osservatorio delle evoluzioni contemporanee del gusto in grado di riconoscere cosa sta mutando nella società globale.150 espositori. Selezionate come aziende-modello in materia di gastronautica, partecipano produzioni di eccellenza provenienti da tutta la penisola e relative all’intero comparto merceologico - dal formaggio stagionato di latte di bufala al cioccolato preparato col miglior cacao del mondo, dalla trippa di coda di rospo alla confettura al balsamico - con un occhio di riguardo per quelle più specialistiche.
Tra i nomi presenti: Amedei, Antica Dolceria Bonajuto, Azienda Agricola De Nigris, Azienda Agricola Palari, Cedroni, Consorzio Vino Chianti Classico, De Gust, Guido Gobino, La Campofilone, La Dispensa di Amerigo, La Motticella, Le Tamerici, Marangoni Cioccolato, Pastificio Benedetto Cavalieri, Per Boschi e Contrade, Rustichella d’Abruzzo.
Il pubblico
Punto di incontro per operatori internazionali di settore, Taste si rivolge all’universo della distribuzione, dell'hospitality e della convivialità - ristoranti, enoteche, hotel, banqueting - ma anche al vasto pubblico dei cultori del mangiarberebene, sempre alla ricerca dell’autenticità e della qualità dei sapori
Il percorso
In una cornice di forte impatto scenografico, Taste disegna un viaggio alla scoperta di vecchi e nuovi giacimenti gastronomici e di benessere, articolato in quattro stazioni:
- Taste Tour: un’area riservata all’esposizione e alla degustazione dei prodotti delle aziende, tra assaggi e informazioni dirette sulle caratteristiche delle singole specialità;
- Taste Tools: un’area dedicata agli oggetti e alle attrezzature legati al mondo della cucina e del sapere alimentare, tra food & kitchen design;
- Taste shop: un’area-shop dove è possibile acquistare tutto quello che è stato visto e assaggiato nel percorso;
- Taste ring: nello Spazio Alcatraz, un’area dedicata al Viaggio nelle Diversità. Un ring per intriganti e audaci abbinamenti di cibi, e tra cibi e bevande, ideati da Davide Paolini e Pietro Camussone per gourmet curiosi. Con temi come: “Scambio di Coppie”, “I Trasgressivi”, “Cuori Ribelli” e “Gli Infedeli”.
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