02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LE PRIORITA' UE PER IL 2007, SECONDO MARIAN FISCHER BOEL (COMMISSARIA EUROPEA AGRICOLTURA): ORTOFRUTTA E VINO, SEMPLIFICAZIONI BUROCRATICHE, BIOCARBURANTI

Per la commissaria europea all'agricoltura Mariann Fischer Boel non vi è dubbio: "il 2007 sarà decisivo per l'agricoltura europea con la riforma fondamentale di due settori importanti - ortofrutta e vino - e il lancio di una riflessione sui mezzi per far funzionare in modo più efficace la politica agricola comune" (Pac).
L'apertura della "Settimana Verde", la fiera internazionale agroalimentare di Berlino, è stata l'occasione per il numero uno dell'agricoltura europea di fare il punto sulle sfide e le priorità per il 2007.

Riforme Ortofrutta e Vino
"Spero che saremo in grado di adottare una riforma fondamentale per il nostro mercato del vino e per quello degli ortofrutticoli" ha indicato la commissaria spiegando "che bisogna dar prova di audacia se si vuole offrire ai produttori la capacità di affrontare la concorrenza sempre più rude del mercato". La proposta di riforma dell'ortofrutta "dovrebbe essere varata dalla Commissione Ue il 24 gennaio e quella del settore vitivinicolo prima dell'estate".
Ortofrutta e vino rappresentano gli ultimi due tasselli del processo di riforma della Pac avviato nel 2003 e per Fischer Boel è il momento di abbandonare "il metodo arcaico di sostegno all'agricoltura e permettere ai produttori di diventare più competitivi e di concentrarsi ulteriormente sugli imperativi del mercato".
Sul vino, in particolare, la commissaria ritiene necessario "riconquistare i mercati ed eliminare quegli elementi che ostacolano l'attività dei produttori europei". Quanto all'ortofrutta, Fischer Boel preannuncia che la riforma punta a "rafforzare i produttori, ad ammodernare il sistema di sostegno e ad incoraggiare i consumi, soprattutto tra i giovani. Prendiamo anche in considerazione - ha aggiunto - misure in favore della produzione biologica che potrà beneficiare di un maggior contributo grazie all'accordo definitivo previsto durante la presidenza tedesca su un nuovo regolamento per l'agricoltura biologica".

Biocarburanti
La commissaria è convinta che l'agricoltura possa avere un ruolo determinante nella strategia di fissare come obiettivo una proporzione del 10% di biocarburanti entro il 2010. “Molto è già stato fatto nel quadro della Pac ma bisogna - ha detto - proseguire su questa strada”.

Semplificazione
Sarà una delle principali priorità per quest'anno. L'obiettivo è il riesame del sistema della condizionalità, ossia dell'insieme delle norme in materia ambientale, del benessere animale e della qualità degli alimenti a cui gli agricoltori devono conformarsi per beneficiare degli aiuti diretti.

Bilancio “Salute” Pac
"Le proposte saranno presentate nel 2008 ma noi studieremo già questo problematiche nel più ampio dettaglio" ha concluso Fischer Boel ribadendo: "Non si tratterà di un riforma en profondità ma di fare uno sforzo per migliorare il funzionamento del sistema".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli