02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LE PRODUZIONI DEI TERRITORI SCOPRONO LE OPPORTUNITÀ DEL WEB E ACCRESCONO LA PROPRIA COMPETITIVITÀ E L’ACCESSO AI MERCATI INTERNAZIONALI. COME? CON “DISTRETTI SUL WEB” IL PROGETTO BY UNIONCAMERE E GOOGLE CHE METTE IN RETE LE ECCELLENZE MADE IN ITALY

Non Solo Vino
Google investe nei distretti italiani

Un progetto giovane, formato e sostenuto attraverso una borsa di studio, che accompagna le produzioni dei territori a scoprire le opportunità del web ed aiutarle così ad accrescere la propria competitività e l’accesso ai mercati internazionali. Con la crescita di tutte le eccellenze del Belpaese, comprese quelle wine & food, attraverso la rete. Ecco “Distretti sul web” il progetto promosso da Unioncamere e Google Italy, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. L’obiettivo? Immettere e diffondere in settori industriali, a limitato contenuto tecnologico, competenze digitali volte a sostenere lo sviluppo competitivo delle imprese, che riceveranno informazioni dettagliate sugli strumenti messi a disposizione dal web, un’analisi e una mappatura, la creazione di un sito web, l’inserimento dell’azienda in Google Maps, la sponsorizzazione tramite Google AdWords. Ma anche il supporto per siti già esistenti, l’aggiunta di un e-commerce, una campagna di comunicazione on line e un percorso formativo gratuito per gli operatori.

“In un contesto difficile per le nostre imprese e per il lavoro - sottolinea il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - è fondamentale dare spazio alle competenze, alle idee e all’innovazione per scovare nuovi mercati, individuare nuovi modi di produrre e di commercializzare prodotti e servizi”.

Per quanto riguarda l’enogastronomia per ora si parla di soli due distretti, uno in Campania e uno in Piemonte. La Camera di Commercio di Salerno supporta il distretto agroalimentare di Nocera Inferiore e Gragnano e le molteplici eccellenze espresse dal territorio: dalla trasformazione del pomodoro (il San Marzano Dop, noto come l’oro rosso) in conserve alla produzione della pasta Igp, dal vino all’olio Dop. Nella patria di grandi rossi italiani, in Piemonte, il distretto è quello dell’alimentare e delle bevande di Canelli-Santo Stefano Belbo (Cuneo): l’area è specializzata nella produzione di vini con due Docg e otto Doc, spumanti, vermut, amari e grappe e in più è sviluppata anche la produzione di macchine per l’enologia, che vede la zona primeggiare a livello mondiale.

“Abbiamo ideato il progetto “Distretti sul Web” poiché abbiamo grande considerazione delle specificità dell’Italia - spiega il direttore marketing di Google Italy, Alessandro Antiga - con l’obiettivo di valorizzare, grazie a Internet, i distretti manifatturieri del nostro Paese”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli