02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LE QUALITA’ NUTRIZIONALI E SALUTISTICHE DELL’OLIO DOP CHIANTI CLASSICO? LE CERTIFICA IL BOLLINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA DELLO SPORT E DELL’ESERCIZIO (SIMSE) SULLE BOTTIGLIE

Lo sapevate che l’olio, oltre ad arricchire il sapore di ogni piatto, è uno dei migliori toccasana per la salute, se prodotto in maniera adeguata? Le olive nascono con proprietà preziose per l’organismo che però perdono la loro forza se non vengono raccolte al momento più opportuno e trasformate quanto prima e con le giuste modalità in olio. A legittimare e certificare le qualità nutrizionali e salutistiche dell’“oro verde”, firmato Gallo Nero, sarà la Società Italiana di Medicina dello Sport e dell’Esercizio (Simse), uno dei principali referenti in campo medico-sportivo e salutistico in Italia e all’estero, il cui bollino comparirà, d’ora in avanti, sulle bottiglie dell’Olio Dop Chianti Classico.

Insieme alla Simse e al Dipartimento di bio-chimica dell’Università degli Studi di Firenze, il Consorzio, che tutela la denominazione dell’Olio Dop Chianti Classico, sta portando avanti un progetto di ricerca finalizzato alla definizione di un’alimentazione sana e corretta, i cui risultati hanno evidenziato le particolari qualità salutistiche dell’olio del Gallo Nero, grazie all’elevata quantità di composti antiossidanti. Caratteristiche che, grazie all’elevata concentrazione negli oli Dop, garantiscono un apporto benefico al regime alimentare degli atleti e di tutti i consumatori anche con consumi moderati di prodotto, rendendo l’olio Dop ideale anche per chi tiene alla “linea”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli