In Italia, nell’ultimo anno, le ricerche online sui prodotti food & beverage e nei siti di e-commerce sono letteralmente deflagrate: +80,5% per gli alimenti e le bevande, grazie a due elementi fondamentali, ossia la comodità di consegna e le possibilità di risparmio, in media del -30,1%, come rivela l’analisi di Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa. Anche se le categorie a tema “food” continuano costantemente a crescere, le maggiori ricerche degli utenti italiani si focalizzano sul comparto beverage, tanto che le prime tre tipologie di prodotto più ricercate online sono “alcolici”, “capsule e cialde” e “caffè”. Tra gli alcolici stessi, sul podio ci sono “spumante, prosecco & champagne” (con Moët & Chandon e Veuve Cliquot tra i più amati in assoluto), seguiti da whisky, liquori, gin e rum. Solo sesto posto per il vino, seguito da superalcolici & acquaviti, cognac & brandy e infine dalla vodka.
Un’analisi dei risparmi massimi medi della categoria “Mangiare e Bere”, oggetto dello studio, fa invece notare come le possibilità di risparmio si aggirino intorno al -30,1%, a patto che si effettui l’acquisto dei prodotti nel mese di giugno (ovvero quando è stato rilevato il prezzo minimo medio della categoria) e non a gennaio (considerato invece il mese più caro). Si tratta, tuttavia, di una percentuale media che prende in esame tutti i prodotti presenti nella categoria: se considerati singolarmente, infatti, i singoli prodotti possono garantire risparmi molto superiori al -30,1%. Effettuando ad esempio l’acquisto ad agosto di capsule e cialde è possibile risparmiare fino al -69,5%, per Champagne, spumante e Prosecco il risparmio è del -53,0% (sempre che l’acquisto venga effettuato ad ottobre) e infine per il caffè il risparmio massimo medio è del -46,8% effettuando l’acquisto nel mese di agosto.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024