02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Le spese alimentari sono una voce rilevante del budget di Natale delle famiglie: in Italia cresce la produzione alimentare industriale (+0,7% a ottobre), all’estero aumentano gli spumanti per i brindisi (+22% nei primi 8 mesi 2014). Così Coldiretti

In controtendenza aumenta la produzione alimentare e delle bevande che fa registrare un aumento congiunturale dello 0,7% spinto anche dall’avvicinarsi delle festività di Natale, ad ottobre su settembre. Lo afferma la Coldiretti commentando i dati Istat, e sottolineando come le spese alimentari rappresentano una componente rilevante del budget di Natale delle famiglie in Italia e all’estero, dove si registrano risultati altrettanto positivi per il made in Italy.
Con un aumento del 22% nelle bottiglie spedite all’estero, lo spumante italiano conquista le tavole nel mondo dove per Natale e Capodanno ci sarà il record storico di brindisi made in Italy, secondo un’analisi Coldiretti sulla base dei dati Istat sul commercio estero nei primi 8 mesi del 2014.
All’estero, precisa la Coldiretti, “non sono mai state richieste cosi tante bollicine italiane come quest’anno, in netta controtendenza alle difficoltà dell’economia nazionale. Il risultato è che il 2014 si chiuderà con la spedizione all’estero di poco meno di 300 milioni di bottiglie di spumante, tra Metodo Charmat e Classico, il record di sempre.
L’andamento positivo della produzione alimentare ad ottobre non consente comunque di compensare le difficoltà del 2014 alle quali insieme alla crisi dei consumi ha contribuito - conclude la Coldiretti - il maltempo con un crollo del 35% per il raccolto di olio di oliva, del 15% per il vino fino al 4% del grano duro destinato alla pasta”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli