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VINO & ECOMMERCE IN ITALIA

L’ecommerce di vino in Italia? Trainato da Millennials e smartphone: così Vente-privee.com & Pasqua

Grazie agli under 35, donne in primis, legati ai brand e sempre più attratti dai rosé, cresce l'ecommerce di vino in Italia
ECOMMERCE, MILLENNIALS, ROSÉ, Italia
In Italia gli acquisti di vino online sono effettuati soprattutto dai Millennial

In Italia, gli acquisti di vino online sono effettuati nel 37% dei casi da donne under 35 e nel 26% da uomini under 40: i Millennial, rigorosamente anticonvenzionali, anti establishment e attenti alla sostenibilità che privilegiano fare acquisti da smartphone e tablet (l’80% del traffico ed il 66% del fatturato nel 2017 sono stati generati da dispositivi mobili) e si contraddistinguono per paradigmi di consumo ben diversi dai baby boomers, influenzando a loro volta le categorie più alte. Nel valutare l’acquisto di una bottiglia emerge, infatti, l’attenzione verso etichette e cantine già conosciute (58%), seppure le vendite-evento nel settore Vino & Gastronomia suscitino spesso il desiderio di esplorare nuovi sapori come conferma il 32%. Ecco la fotografia scattata, tra numeri e tendenze, da vente-privee.com, pioniere delle vendite-evento online e leader mondiale del settore (con 72 milioni di soci nel mondo, e 7.000 grandi marche di tutti i settori che collaborno alle vendite-evento che hanno una durata limitata che varia da 3 a 5 giorni).
Secondo il recente Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano, il mercato Food&Grocery online in Italia è cresciuto del 37%, affermandosi sempre più nello stile di vita dei consumatori italiani, trainato da un crescente entusiasmo e curiosità nei confronti del comparto, oltre che dal dinamismo dei player coinvolti. Oggi l’e-Commerce gioca un ruolo fondamentale per il settore enogastronomico, capace di coniugare la rapidità d’acquisto alla profondità dell’offerta.
Ma il valore di una bottiglia di vino va oltre a quello meramente commerciale, includendo territori, persone, chiacchiere e racconti: il 46% dichiara infatti che il miglior modo per gustare un calice di vino è in buona compagnia, condividendo questo momento nella realtà ma anche attraverso i propri canali social (72%), dove Instagram domina la scena (45%), seguito da Facebook (33%). Per questo l’esperienza passa anche nel momento dell’acquisto, e per un prodotto come il vino segue lo stimolo dell’impulso, proprio come se fosse un capo di moda o una calzatura: secondo il 48% degli intervistati mettere nel carrello una bottiglia di vino è piacevole come selezionare un abito o un accessorio. Questo comportamento porta anche, nella dimensione online, a un’apertura maggiore verso nuovi sapori: per il 36% dei clienti vente-privee una vendita-evento di vino permette di conoscere, provare e affezionarsi a etichette mai assaggiate al ristorante o in enoteca.
Capitolo a parte per il complesso e ricercato mondo dei rosé, la cui patria putativa è stata per molti anni la Francia, ma che inizia finalmente a cogliere la propria rivincita anche sul territorio italiano. Riscoperto da enogastronomi e grandi chef per la versatilità che consente la creazione di abbinamenti bilanciati e accattivanti, il vino rosato riscuote un crescente interesse anche tra i consumatori. Secondo il 67% dei clienti vente-privee, i rosé soddisfano un desiderio di freschezza, da abbinare con qualsiasi genere di pasto. Nonostante gran parte dei clienti vente-privee ritenga sia importante saper abbinare il giusto vino a carne o pesce, emerge quindi una crescente curiosità verso nuovi accostamenti, al di fuori dei soliti canoni. E poi, il rosé toglie dall’insicurezza della scelta perché spesso piace sia agli amanti dei rossi sia dei bianchi, come dichiara anche il 38%. Un’indagine condotta da Episteme per Pasqua Vigneti e Cantine ha esplorato alcune tendenze che stanno prendendo forza sui mercati, tra cui lo stile di consumo del rosé: è stato stimato che il 10% del vino consumato a livello mondiale è pink mode. Ma in quanti possono affermare di sapere come gustare correttamente un buon bicchiere di vino rosé? Sicuro di sé, infatti, ad oggi, sembra essere solo il 17% dei clienti del sito.

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