02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“LEGGE” AD HOC PER IL BRUNELLO DI MONTALCINO: IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA HA FIRMATO OGGI UN DECRETO CHE ISTITUISCE UN COMITATO DI GARANZIA, COMPOSTO DA RICCARDO RICCI CURBASTRO, VASCO BOATTO E FULVIO MATTIVI

Il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia ha firmato questa mattina un decreto ministeriale (il decreto ministeriale, nell’ordinamento italiano, è un atto amministrativo emesso da un Ministro nell’ambito delle materie di competenza del suo dicastero; non ha forza di legge e, nel sistema delle fonti di diritto, può rivestire il carattere di fonte normativa secondaria, laddove ponga un regolamento, ndr) che ha per oggetto “Interventi intesi a rafforzare il sistema di gestione del vino Docg Brunello di Montalcino”.
Il decreto istituisce “un Comitato di garanzia con il compito di coordinamento e supervisione dell’attività di controllo sulla produzione del vino Docg Brunello di Montalcino e dei vini Doc Rosso di Montalcino, Moscadello di Montalcino e Sant’Antimo di cui ai decreti ministeriali richiamati nelle premesse, per un periodo di 6 mesi a decorrere dalla data del presente decreto”.
I membri del Comitato scelti dal Ministero sono “il dottor Riccardo Ricci Curbastro, il professor Vasco Boatto ed il dottor Fulvio Mattivi. Al Comitato di Garanzia è affidato il compito di verificare la rispondenza del Piano dei controlli, con particolare riferimento alle condizioni ampelografiche dei vigneti, alle tecniche viticole ed all'immissione al consumo. In base alle risultanze dell’attività svolta - continua il testo ministeriale - il Comitato di Garanzia formula proposte relative all’introduzione di metodiche di controllo innovative finalizzate ad assicurare il rispetto dei disciplinari di produzione”.
“In relazione alla individuazione di non rispondenze e problemi specifici relativi all’attuazione del piano di cui al comma 1 il Comitato di Garanzia - spiega ancora il testo ministeriale - può proporre al Ministero ed alle autorità competenti interventi straordinari per assicurare il rispetto delle regole. Le spese di funzionamento del Comitato del Garanzia sono a carico del Consorzio del Brunello di Montalcino”. 

La nota stampa ufficiale - Brunello di Montalcino: Zaia esonera il Consorzio dai controlli
“Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali Luca Zaia ha tradotto in fatti l’annuncio dei giorni scorsi ed ha istituito, a far data da oggi, un Comitato di Garanzia per coordinare e provvedere alle attività di controllo sulla produzione del vino Brunello da Montalcino. Il decreto, unico e primo nel suo genere per le relazioni tra Ministero e Consorzio di tutela, nomina membri del Comitato di Garanzia:
- il dottor Riccardo Ricci Curbastro, presidente di Federdoc, la Federazione che associa tutti i consorzi di tutela del vino;
- il professor Vasco Boatto, docente di Economia agraria all’Università di Padova e direttore del corso di Enologia presso lo stesso ateneo, nella sede di Conegliano Veneto;
- il dottor Fulvio Mattivi, responsabile del laboratorio di analisi dell’Istituto di San Michele all’Adige, in provincia di Trento.
A questi tre esperti, il Ministro Zaia ha affidato il compito di verificare la piena rispondenza tra Piano dei Controlli e immissione del prodotto al consumo. Qualora il Comitato dovesse individuare non rispondenze o problemi specifici legati al prodotto, dovrà proporre al Ministro e alle autorità competenti interventi straordinari per assicurare il pieno rispetto delle regole.
Il Ministro Zaia, che con questo decreto intende garantire i consumatori di Brunello da Montalcino di tutto il mondo e salvaguardare l’immagine della più nota produzione d’eccellenza nazionale, ringrazia il dottor Cinzano-Marone e tutti i soci del Consorzio di tutela per il lavoro svolto e auspica che il Comitato di Garanzia riporti, nel più breve tempo possibile, certezze e serenità per tutte le componenti interessate al vino Brunello di Montalcino”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli