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ANALISI COLDIRETTI

L’innovazione in vigna ed in cantina è giovane e donna: +51% di under 35 nel vino

Le donne guidano 1 impresa enoica su 4, il 25% delle quali da una under 35. E la viticoltura in rosa porta con sé le novità più belle

L’innovazione in vigna ed in cantina è giovane e donna: nel vino cresce del 51% la presenza delle under 35, che portano con sé una ventata di novità, dallo spumante “manga” al vino “green” da vitigni resistenti, fino allo spumante ad alcol zero per gli sceicchi, come racconta l’analisi della Coldiretti sui dati di Agea. Complessivamente le donne guidano più di 1 impresa agricola su 4 (28,6%) per un totale di quasi 215.000 aziende a livello nazionale, con una maggiore incidenza al sud dalla Sicilia alla Puglia, dalla Calabria alla Campania, dalla Basilicata al Molise. Importante anche la “quota giovane”, con il 25% delle aziende femminili guidate da ragazze under 35.

Tra le esperienze più interessanti delle viticoltrici in rosa
, come accennato, il primo spumante “manga”, che nasce nelle campagne dell’Oltrepò Pavese, nato da una collaborazione tra Patrizia Torti e l’inventore di Hello Kitty, il popolare gattino amatissimo dalle giovani di tutto il mondo. Un’idea che ha permesso alla viticoltrice lombarda di sfondare sul mercato giapponese e americano con un prodotto di alta qualità. Tra le montagne del Trentino Erika Pedrini ha ideato invece una cantina tutta in verticale dove produce vini ottenuti da vitigni resistenti alle malattie, che eliminano del tutto o quasi l’uso di trattamenti. Da un vitigno rarissimo, la Malvasia Rosa, Silvia Mandini delle Tenute agricole Mossi ricava uno spumante rosé, mentre Isabella Spagnolo, ex modella, dell’azienda Iris, ha lanciato a Treviso bollicine a zero alcol per gli sceicchi, con le quali è approdata sugli scaffali dei supermercati in Qatar, grazie a un accordo promosso da Coldiretti e Fai, Filiera agricola italiana.

Crescono anche le giovanissime del vino, come Eleonora e Gloria Gilli due sorelle piemontesi di appena 21 e 19 anni che mandano avanti l’azienda nelle campagne di Castellinaldo d’Alba, nel Cuneese. Le innovazioni “rosa” del vino, spinte anche dal rinnovamento legato alle opportunità offerte dai Piani di sviluppo rurali, sono un esempio del protagonismo femminile che ha rivoluzionato l’attività agricola dove le donne hanno dimostrato capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità.

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