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“LO SPIRITO DEI TEMPI”, LE WEB-TENDENZE. TANTI “CLICK” PER IL FOOD: IN ITALIA, LE RICETTE PIÙ RICERCATE IN RETE SONO I “CAZZILLI PALERMITANI”. E NEL RESTO DEL MONDO, I CINESI SONO SEMPRE PIÙ INTERESSATI A SCOPRIRE IL MONDO DEL GUSTO

Cosa cercano gli italiani su Google, il motore di ricerca più cliccato del web, nel Bel Paese? Ce lo dice “Lo spirito dei tempi”, analisi annuale degli accessi a Google, fatta in Italia da Mountain View. Molto “cliccate” le ricette, all’insegna del Sud, tra le quali, al primo posto, spiccano i “cazzilli palermitani”, seguiti dai “casatielli napoletani”. Dalla posizione n. 3 alla n. 6 si va sulla “cucina internazionale”: pasta di zucchero, tiramisù alle fragole, torta al limone e cheesecake, per poi tornare nel Mezzogiorno con le “chiacchiere”, le polpette di melanzane, la “parmigiana” e la frittata al forno. In campo internazionale, il maggior numero di “food-click” va a “masterchef”, programma della britannica Bbc, dove alcuni concorrenti si sfidano in una gara di cucina. Poi segue la parola “alimenti”, ma attenzione: in cinese, segno che i “sudditi del Celeste Impero” si scoprono quantomai interessati al mondo gourmand. I russi, invece, devono andare pazzi per il sushi, ma non sanno come mangiarlo, se al gradino n. 5 della classifica troneggia “come mangiare il sushi” in caratteri cirillici. L’inguaribile passione americana per i sandwiches porta alla piazza n. 3 il web site di Jimmy Johns, mentre in settima e ottava posizione si trovano siti per le ricette latinoamericane, come il “guacamole”. A chiudere la classifica, al posto n. 10, fascinosa conduttrice a stelle e strisce di programmi televisivi di cucina.

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