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LOMBARDIA VS CINA: I PRODOTTI LOMBARDI ALLA CONQUISTA DELLA CINA

“Per sfondare nel grande mercato cinese, i prodotti alimentari e vinicoli di qualità saranno il biglietto da visita della Lombardia in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008”. Lo ha detto ieri la vice presidente e assessore all’agricoltura della Regione Viviana Beccalossi, a Milano, nel vernissage del libro di ricette cino-lombarde “Il gusto lombardo sulla via d’Oriente”.

“Qualche anno fa - racconta la la Beccalossi - in una missione in Cina del presidente della Regione Formigoni, riuscimmo nell’impresa di vendere il riso lombardo ai cinesi. Oggi l’azione prosegue per affermare le nostre eccellenze agroalimentari in Oriente”. Una sfida, questa, che viene portata avanti dal progetto Crossroads “Where Lombard tradition meets chinese taste”, promosso tra gli altri da Regione Lombardia, direzione generale agricoltura, Unioncamere Lombardia e Camere di Commercio di Milano, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.
Le azioni di promozione? La realizzazione del libro di ricette cino-lombarde, dove 30 piatti di tradizione cinese sono reinterpretati con ingredienti e gusto lombardi grazie all’arte di 8 cuochi cinesi coordinati dallo chef italiano Giancarlo Piccarreta.

“Mescolare la cucina lombarda con quella cinese - ha spiegato Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano - è un esperimento che va oltre la cucina stessa, perché diventa un esercizio di integrazione tra due culture sempre più vicine negli scambi. Basti pensare che solo nella provincia di Milano sono quasi 3.000 i cinesi che fanno impresa e producono un fatturato da 560 milioni l’anno”.

“E allo stesso tempo - ha concluso - le imprese lombarde che commerciano con la Cina producono un terzo del totale nazionale, creando un volume di scambi da 7,5miliardi di euro”.

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