Il mercato della lumaca sta vivendo un trend di crescita notevole e l’Istituto Internazionale di Elicicoltura (a Cherasco, Cuneo, tel. 0172-488478, www.lumache-elici.com) si sta adoperando per aprire, in tutta Italia, qualcosa come 400 esercizi in esclusiva con marchio in franchising “Lumacheria Italiana”, per la vendita e distribuzione di 150 prodotti, alimentari e non, legati al mollusco. E’ il primo franchising per la distribuzione di lumache, sotto forma di prodotto fresco, conservato, surgelato, anche già preparato e precotto, per soddisfare le esigenze dei consumatori di tutte le regioni italiane. La lumaca è mollusco ricco di proteine (12,4%) e con una percentuale minima di grassi (1,7%). Anche l’apporto calorico è minimo: una dozzina di lumache, senza condimento, fornisce poco più di 80 calorie. Un alimento leggero, quindi, facilmente digeribile e adatto a molte preparazioni gastronomiche. L’idea è nata a Cherasco, la capitale italiana della lumaca, dagli elicicoltori italiani.
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