02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Macarò ... m’hai provocato e io te distruggo, macaroni! I me te magno!” ... È dedicata ad Alberto Sordi “Mangiacinema”, la rassegna del cibo d’autore e del cinema goloso (Salsomaggiore Terme, 28 settembre-5 ottobre) per cineasti & gourmet

Non Solo Vino
“Mangiacinema”, la rassegna del cibo d’autore e del cinema goloso, è dedicata ad Alberto Sordi

“Macarò ... m’hai provocato e io te distruggo, macaroni! I me te magno!”. È dedicata ad Alberto Sordi “Mangiacinema”, la rassegna del cibo d’autore e del cinema goloso (Salsomaggiore Terme, 28 settembre - 5 ottobre, edizione n. 3), tra degustazioni, show cooking e, ovviamente, proiezioni, ed incontri con attori e registi, musicisti ed intellettuali, ma anche chef e artigiani del gusto. Perché l’idea è quella di abbinare le creazioni enogastronomiche ai grandi nomi dello spettacolo e della cultura, omaggiando chi, in cucina come al cinema, rende la tavola immortale. Nel bene e nel male, come Sordi insegna, quando incarna la maschera dell’italiano povero e affamato che si butta sull’immancabile enorme piatto di spaghetti, dal Nando Moroni di “Un americano a Roma” di Steno (1954) a “Una vita difficile” di Dino Risi con Lea Massari (1961).
Diretta dal giornalista Gianluigi Negri è dedicato, dopo Ugo Tognazzi e Totò, all’Albertone nazionale, la kermesse “Mangiacinema” declina lo spettacolo del gusto ed il gusto dello spettacolo per il piacere dei gourmet & cineasti. A guidare le degustazioni, tra le Terme, il Palazzo dei Congressi, il Cinema Odeon e il Castello di Contignaco, sono i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero “Magnaghi”: ci saranno gelati Pop-Rock all’azoto liquido, il vino di Dante prodotto con metodi di produzione e di vinificazione antichi e tradizionali dall’Azienda Agricola Castello di Contignaco, lo chef stellato Massimo Spigaroli con la sua cucina ed il suo impareggiabile Culatello e la famiglia Branchi di Felino che, nella patria del salame, produce il miglior Prosciutto cotto italiano. Tra gli altri eventi da non perdere, una cena di gala dedicata ad Alberto Sordi e curata dagli chef dell’Alberghiero, il terzo mercato del “Made in Salso” e i laboratori “Crea & Gusta”.

Info:
www.mangiacinema.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli