02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MADE IN ITALY: CON LA PASTA BIOTECH DANNI ALL'EXPORT PER 2,2 MILIARDI DI EURO. CONSEGUENZE NEGATIVE ANCHE PER IL TURISMO ENOGASTRONOMICO

La presenza di grano Ogm nella pasta italiana danneggerebbe l'immagine complessiva del Made in Italy alimentare e causerebbe danni economici irrimediabili con oltre la metà degli stranieri (55%) che eviterebbe il piatto più tradizionale della cucina tricolore e con addirittura il 15% che rifiuterebbe tutti i cibi nazionali, causando un danno stimato pari a 2,2 miliardi di euro per il solo calo delle esportazioni. Emerge da una stima della Coldiretti presentata al convegno "Grano o grane: OGM alla prova di governo" promosso dal promosso dal Consiglio dei Diritti Genetici ed elaborata sulla base dei risultati della ricerca Inran sull impatto degli Ogm sui consumatori esteri di alimenti Made in Italy.
La maggior parte degli stranieri (60%) ritiene che l'introduzione di Ogm nell agroalimentare italiano determinerebbe un peggioramento della sicurezza d'uso dei prodotti alimentari italiani con un chiaro impatto sulla percezione della qualità e sull immagine del prodotto alimentare italiano. Agli effetti pratici sul commercio estero si sommerebbero, sul piano interno, quelli sul turismo enogastronomico che rappresenta l unica componente in costante crescita per la vacanza degli stranieri in Italia. E le preoccupazioni relative ai consumi riguardano anche i cittadini italiani che nel grande maggioranza dei casi (62%) mostrano un atteggiamento sfavorevole verso l'utilizzo dell'ingegneria genetica nel settore agro-alimentare.
Un giudizio peraltro giustificato nel caso specifico dal fatto che ogni italiano consuma quotidianamente quasi 350 grammi di prodotti a base di frumento con il risultato che qualsiasi eventuale effetto tossico o allergenico dovesse manifestarsi nel consumo di grano transgenico determinerebbe serie implicazioni per la salute della popolazione. Il grano (tenero e duro) è una componente fondamentale degli alimenti della dieta mediterranea come pasta e derivati della panetteria ai quali gli italiani destinano per acquisti familiari quasi 7 miliardi di euro, ma è anche una coltivazione estesa su quasi 2,1 milioni di ettari, oltre il 15% della superficie agricola utilizzata in Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli