Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MADE IN ITALY: META' PRODOTTI TRADIZIONE HA NOME TERRITORIO

La metà delle oltre 4.000 specialità alimentari made in Italy censite nell'albo dei prodotti agroalimentari tradizionali prende il nome dal territorio da cui proviene che ne segna in modo inimitabile le caratteristiche: lo afferma la Coldiretti, in riferimento all'annuncio di nuove sanzioni per merci contraffatte nel decreto sulla competitività, nel sottolineare che "il legame con il territorio rappresenta un valore aggiunto in grado di sviluppare competitività e per questo difeso nei confronti delle imitazioni e delle falsificazioni".

Una piaga che nel mondo interessa - spiega la Coldiretti - un piatto italiano su tre e che sviluppa un fatturato pari ad oltre 50 miliardi di euro all'anno.

Della valorizzazione del territorio si parlerà nel Primo rapporto sulle qualità agro - territoriali delle regioni e il contributo dei piccoli comuni, che sarà presentato domani da Coldiretti e Legambiente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli