02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MADE IN ITALY: RECORD EXPORT OLIO D'OLIVA, +20% NEL 2006. PER LA PRIMA VOLTA FATTURATO SUPERERA' 1 MILIARDO DI EURO

E' record assoluto per l'olio extravergine di oliva italiano sui mercati mondiali, con incremento dell'export del 20% nel 2006 per un valore che a fine anno arriverà vicino a 1,1 miliardi di euro, superando così per la prima volta il "muro" del miliardo. Lo rileva la Cia-Confederazione Italiana Agricoltori all'indomani della diffusione dei dati Istat e da una indagine a campione sull'andamento dell'export dell'olio d'oliva.
"Ciò è stato possibile -sostiene la Cia- perché accanto agli ottimi risultati dei più noti marchi oleari dell'industria nazionale, l' attività esportativa di numerosissime aziende agricole ha conosciuto un vero boom, inviando il proprio prodotto extravergine e spesso con origine geografica fin oltre Oceano, Stati Uniti e Canada in testa, ma anche in Cina e Giappone". Per l'organizzazione, è dunque "il segno che la cultura della salubrità e della storia del prodotto si fa sempre più strada in un consumo mondiale attento e consapevole".
Le migliori performance sono state conseguite dalla Calabria che, nei primi nove mesi 2006, sullo stesso periodo dell'anno precedente, ha quasi quadruplicato il valore delle proprie esportazioni; dall'Emilia Romagna che ha segnato un più 61,7 per cento, dal Friuli Venezia Giulia con un più 50,3 per cento, dalla Toscana con un più 41,7 per cento e dal Lazio con un più 40,2 per cento. Positivi anche i risultati di Sicilia, Piemonte e Basilicata, che segnano ognuna una crescita di oltre il 30 per cento; di Liguria e Campania con incrementi oltre il 20 per cento; Lombardia, Sardegna e Molise con aumenti a due cifre e Umbria con un più 7,7 per cento. Fanalini di coda Trentino Alto Adige, Marche, Puglia, Veneto e Abruzzo che, invece, perdono quote del loro export. Quanto a valori assoluti Toscana, Lombardia e Umbria, grazie alla localizzazione sul loro territorio dei maggiori marchi storici dell'industria e del commercio oleari italiani, da sole coprono oltre il 60 per cento dell'intero export oleicolo nazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli