02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MAGICA VENDEMMIA SOTTO LE STELLE DELLA SICILIA: È TUTTO PRONTO, A DONNAFUGATA, PER LA STRAORDINARIA RACCOLTA DI QUESTA NOTTE

Italia
Scene della vendemmia notturna a Donnafugata

Sarà una notte magica quella di stanotte a Donnafugata, una delle griffe del vino più famose della Sicilia: negli splendidi vigneti della tenuta proprio stasera si inizierà a vendemmiare in notturna le uve Chardonnay, una circostanza non prevedibile fino a qualche settimana fa, quando l’inizio della vendemmia si stimava potesse avvenire dopo Ferragosto. La raccolta coincide quest’anno anche con “Calici di Stelle”, il tradizionale appuntamento promosso dal Movimento del Turismo del vino.
La vendemmia notturna è stata introdotta a Donnafugata (www.donnafugata.it) nel 1998 ed è diventata, vendemmia dopo vendemmia, una tecnica di riferimento per preservare la qualità del corredo aromatico delle uve, riducendo al minimo il rischio di micro-fermentazioni che le elevate temperature diurne della Sicilia ad agosto potrebbero innescare raccogliendo di giorno, compromettendo quindi l’integrità del corredo aromatico dei piccoli acini di Chardonnay. Di notte, nell’agro di Contessa Entellina, le temperature sono nettamente più fresche, i grappoli giungono in cantina perfettamente integri e pronti per essere raffreddati e pigiati sofficemente. Ma oltre a tenere sotto controllo il livello qualitativo delle uve, con la vendemmia notturna si ottengono altri vantaggi: il lavoro dei vendemmiatori è meno faticoso, e si risparmia energia, nella fase di abbattimento delle temperature delle uve, prima della pigiatura.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli