02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“MAGRO” È BELLO: SLIM, LA “BOTTIGLIA ECOLOGICA” DI SAINT-GOBAIN VETRI, ADOTTATA IN ITALIA PER PRIMA DA CANTINA DI SOAVE, CONQUISTA L’OSCAR DELL’IMBALLAGGIO 2009. UNA BORDOLESE “LIGHT” CHE ABBATTE L’IMPATTO AMBIENTALE DEL 21%

Il tema del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia è sempre più sentito anche nel mondo del vino, e una testimonianza ulteriore arriva da Cantina si Soave, storica casa vitivinicola di Verona, che si è aggiudicata l’Oscar dell’Imballaggio 2009, organizzato dall’Istituto Italiano dell’Imballaggio, in collaborazione con Ipack Ima di Milano, nella sezione Tecnologia - Bevande grazie a Slim, la bottiglia “light”. Si tratta di una bordolese super leggera dal peso piuma di 325 grammi brevettata dalla Saint-Gobain Vetri, azienda leader nel settore.

La giuria del concorso, che ha visto la partecipazione di esperti di settore con competenze tecniche, l’Università Bocconi di Milano, laboratori di ricerca, uffici acquisti, esperti ambientali, associazioni di consumatori, a premiato bottiglia adottata da Cantina di Soave perché “la bordolese Slim rappresenta una novità assoluta in ambito internazionale. Prodotta con il 90% di vetro riciclato, è stata interamente riprogettata per consentire un ulteriore alleggerimento del peso, rispetto alle normali bordolesi. Pesa infatti solo 325 grammi, cioè circa 75 grammi in meno rispetto allo standard, pur mantenendo una forma gradevolmente affusolata”.

Il nuovo formato sopporta bene la riduzione del peso grazie ad una linea leggermente più morbida rispetto a quella della bordolese standard, di comune utilizzo. La bottiglia si presenta nella doppia tipologia “verde” e “mezzo bianco” ed è stata ideata con tappo a vite “Stelvin” per garantire l’integrità del vino fino all’ultimo bicchiere. Attualmente questo formato viene utilizzato per imbottigliare il Soave Doc e il Valpolicella Doc, destinati al mercato anglosassone che, dopo quello tedesco, costituisce il principale mercato estero di Cantina di Soave con una quota del 35% sul totale delle esportazioni. L’accordo sull’utilizzo della Slim è stato sottoscritto con Tesco, catena distributiva che si è imposta di ridurre del 25% in cinque anni il peso dei materiali da imballaggio e che ha chiesto a tutti i fornitori un impegno in tale direzione.

Cantina di Soave per Tesco, grazie alla “bottiglia ecologica”, utilizzerà 255 tonnellate in meno di vetro riducendo l’impatto ambientale del 21%. Percentuale che è destinata a crescere ulteriormente nel momento in cui il nuovo formato di bottiglia verrà esteso su altri prodotti a marchio, alla luce di un’attenzione sempre crescente in tema d’ambiente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli