02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Maltempo, diverse migliaia le aziende agricole in Campania danneggiate dal maltempo che hanno colpito città e campagne, travolgendo vigneti Doc e ortaggi ma anche strutture di trasformazione. A rilanciare l’allarme la Coldiretti

Sono diverse migliaia le aziende agricole danneggiate dal maltempo che hanno colpito città e campagne, travolgendo vigneti Doc e ortaggi ma anche strutture di trasformazione destinate al deposito di sementi e alla produzione alimentare. A rilanciare l’allarme la Coldiretti Campania, nel sottolineare che al danno già arrecato dalla furia dell’acqua si aggiunge il rischio far saltare le semine su migliaia di ettari pregiudicando anche le produzioni del prossimo anno, soprattutto nella provincia di Benevento (con il caso del Pastificio Rummo, tra gli altri, che rimbalza da ore sui social, ndr).
I terreni, sostiene la Coldiretti, sono in condizioni tali da impedire la preparazione dei nuovi raccolti e in altri casi le piantagioni sono state spazzate via, come i vigneti.
“È necessario rimettere in piedi le imprese colpite con interventi immediati di sostegno ed occorre un intervento straordinario in una condizione straordinaria. Gli agricoltori, nonostante la tragedia che si sta vivendo, sono impegnati - riferisce la Coldiretti - in una grande azione di solidarietà e stanno offrendo un aiuto concreto alla rimozione di fango e detriti lungo le strade. C’è pero’ molta preoccupazione per l’incertezza che si percepisce nell’affrontare i gravi danni dovuti alle esondazioni dei fiumi e al dissesto idrogeologico. La Coldiretti è pronta a fare la sua parte, indicando strade utili per fronteggiare il fenomeno, ma ad oggi ancora non si è ancora insediato un tavolo per affrontare l’emergenza”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli