02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MANGIARE PIÙ FRUTTA E VERDURA AIUTA A FUMARE DI MENO. RICCHE DI FIBRE E ACQUA DANNO UN SENSO DI SAZIETÀ ELEVATO E QUESTO TENDE A CONTRASTARE IL “VUOTO” LASCIATO DALLA SIGARETTA. LO DICE UNO STUDIO CONDOTTO DALL’UNIVERSITÀ DI BUFFALO (USA)

Non Solo Vino
Mangiare frutta e verdura aiuta a smettere di fumare

Mangiare più verdura e frutta potrebbe aiutare chi desidera dire no alle sigarette. Lo dice uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Buffalo (Usa) e pubblicato online sul Nicotine and Tobacco Research Journal (http://ntr.oxfordjournals.org) . In questa ricerca, che ha coinvolto mille fumatori dai 25 anni in su, intervistati telefonicamente all’inizio dello studio e 14 mesi dopo, i ricercatori hanno messo a confronto le persone che avevano i consumi di frutta e verdura più elevati con quelle con i consumi più bassi, osservando che, nei primi, il numero giornaliero di sigarette fumate era minore e risultavano inferiori anche alcuni indicatori significativi della dipendenza da nicotina, come la necessità di fumare appena svegli al mattino. Infine, al momento del follow up (seconda telefonata) il gruppo con i consumi più alti di frutta e verdura aveva una probabilità tripla di essersi astenuto dal fumo per almeno un mese, rispetto al gruppo con i consumi più bassi di vegetali.

“I motivi sono vari, tanto per cominciare i vegetali ricchi di fibre e acqua danno un senso di sazietà elevato e questo tende a contrastare il “vuoto” lasciato dalla sigaretta; in aggiunta, sapere che tali alimenti sono ricchi di vitamine aiuta a percepirli come “riparatori” nei confronti dei danni indotti dal fumo: un buon rinforzo motivazionale per chi ha scelto un percorso di miglioramento della sua salute - dice Roberto Boffi, pneumologo, responsabile del Centro Antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano - infine, visto il timore di ingrassare che spesso frena i fumatori dallo smettere, il fatto che i vegetali contribuiscano a facilitare il controllo del peso li può rendere senz’altro più attraenti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli