02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MANOVRA: PER L’AGRICOLTURA IN ARRIVO LA “ESDIBITAZIONE” IN FAVORE DELLE AZIENDE IN DIFFICOLTA’, LA COSIDDETTA “LEGGE ROMANO”. PER IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE SAVERIO ROMANO SI TRATTA DI “SVOLTA EPOCALE” PER IL SETTORE

E’ la cosiddetta “Legge Romano” in favore delle aziende agricole che versano in gravi condizioni economiche, e il Consiglio dei Ministri l’ha approvata ieri, includendo il provvedimento nel pacchetto della manovra del Governo. Che cos’è, lo spiega direttamente il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Saverio Romani: “la cosiddetta “esdebitazione” consiste - dice il Ministro - nell’accedere alle norme vigenti in materia di assistenza alle imprese, e permetterà agli imprenditori agricoli, in stato di crisi o di insolvenza e finora esclusi, di poter accedere agli accordi di ristrutturazione dei debiti e alla transazione”.

“Questo istituto apre alla possibilità di liberare l’imprenditore dai pesi residui nei confronti dei creditori concorsuali non soddisfatti - prosegue il Ministro - In questo modo si consente loro di riprendere la propria attività economica con le garanzie fornite dall’Ismea. Il provvedimento riguarda anche la transazione fiscale, ossia i rapporti dell’imprenditore agricolo con le agenzie fiscali e gli enti gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatoria”.

“Si tratta di una svolta epocale - sottolinea Romano - in quanto dopo 65 anni, e per la prima volta, con questo Governo le aziende agricole in difficoltà, senza correre il rischio del fallimento, si vedono aprire la reale possibilità di ritornare a svolgere impresa in un settore che nel nostro Paese costituisce una delle leve economiche e occupazionali più significative”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli