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VINO ROSATO

“Manuale di conversazione sui grandi vini rosa”, i vini rosè non sono solo “roba da donne”

Andrea Gori esplora il mondo dei vini etichettati come “femminili”, ma che volano nei consumi: nel mondo nel 2017 consumati 23,4 milioni di ettolitri

In un momento storico in cui la società si spoglia di tutti i pregiudizi di genere, tocca anche al vino farlo: così, i vini rosati, dopo essere stati etichettati per anni come “vini da donna”, conquistano il loro posto accanto ai rossi, ai bianchi e alle bollicine. Questo anche perché, come rivelano i numeri della ricerca “Vino rosato italiano, mercato e trend”, proprio dedicata ai rosè di Nomisma Wine Monitor, nella piazza di riferimento, quella statunitense,i rosati corrono, in un mercato parallelo che lo scorso anno ha segnato una crescita delle importazioni del +23,3%, non a caso media statistica tra il +31% della Francia ed il +17% dell’Italia. Un vero e proprio boom, che nel lungo periodo si traduce, a livello mondiale, in consumi passati dai 21,9 milioni di ettolitri del 2007 ai 23,4 del 2017 (+6,8%, a fronte di una sostanziale stabilità dei consumi di vini fermi). Insomma, in tutto il mondo i vini rosati sono sempre più bevuti, comprati, apprezzati. A capirlo è stato Andrea Gori che, sulla scia del “Manuale di conversazione sullo Champagne” e il “Manuale di conversazione sui grandi vini rossi”, ha scritto il “Manuale di conversazione sui grandi vini rosa”, edito da Trenta Editore, viaggio tra sfumature che ricordano i tramonti sul mare e sapori che richiamano le note di frutti e fiori, un percorso insolito che racconta i rosati francesi della Provenza, a firma di super star come Angelina Jolie e Brigitte Bardot, e quelli italiani, partendo della Puglia, la Regione “rosa” per eccellenza, facendo ovviamente tappa sul Lago Garda, ma anche nel centro Italia e in Sicilia. Con, immancabili, anche tanti spunti in fatto di abbinamenti e cucina, da quelli della tradizione a quelli più originali e internazionali, con assaggi e ricette in giro per il mondo.

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