02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Medaglia per la categoria “Golden Ale” all’European Beer Star di Norimberga per la Fabbrica Birra Perugia. Evento internazionale che ha messo a confronto 1.500 prodotti di 40 Paesi, giudicati da una commissione di 100 esperti

Nuovo riconoscimento internazionale per gli artigiani della Fabbrica birra Perugia che hanno ottenuto la medaglia d’argento per la categoria “Golden ale all’European beer star” di Norimberga. Competizione che ha messo a confronto 1.500 prodotti di 40 Paesi, giudicati da una commissione di cento esperti. A ritirare il premio per il birrificio umbro (che, nel 2013, aveva già conquistato un oro nella stessa competizione) sono stati Antonio Boco, Matteo Natalini e Luana Meola, imprenditori-artigiani under 40 che, nel 2011, hanno fatto rivivere lo storico marchio Fabbrica Birra Perugia, nato nel 1875 cessando la sua attività nel 1927.
All’epoca i “frigoriferi” per la produzione erano i sotterranei della Rocca Paolina, mentre il fondatore Ferdinando Sanvico provvedeva alla distribuzione con carretti trainati da cavalli. Nel 2011 la Fabbrica ha ripreso la sua attività nei locali di un’ex officina riadattata (di 400 metri quadri) a Pontenuovo di Torgiano, dalla quale escono ogni anno 90.000 litri di birra, distribuiti in Italia e all’estero, anche in Paesi quali Singapore, Usa, Giappone e Danimarca.
“Un progetto molto made in Umbria - lo definisce Boco - vogliamo essere il birrificio della città con un prodotto per tutti. Abbiamo avviato un dialogo con il mondo agricolo dell’Alto Tevere per produrre in loco una materia prima quale il luppolo. E per celebrare i 140 dalla fondazione - annuncia ancora Boco - stiamo lavorando a una birra che si ispiri a quella che si produceva alla fine dell’Ottocento”. “È un momento magico per il nostro birrificio - sottolineano i tre artigiani - anche se i premi non sono un punto di arrivo ma una grande spinta per fare sempre meglio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli