02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MEETING CL - IL SINDACO DI MILANO: IN VISTA DI EXPO 2015, BISOGNA APRIRE LA BORSA AGRO-ALIMENTARE MILANO A PAESI IN VIA DI SVILUPPO. IL MINISTRO GALAN: “SU OGM, NO ALL’OSCURANTISMO, NON POSSIAMO ISOLARCI. NO ILLEGALITA’, MA E’ SBAGLIATO IL FANATISMO

“Estendere l’accesso alla borsa agroalimentare telematica di Milano anche ai Paesi in via di sviluppo”: è la proposta che il Sindaco di Milano Letizia Moratti lancia al Meeting di Cl in vista dell’Expo 2015. “Sarebbe uno strumento - ha spiegato in un dibattito con il Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan - per consentire di arrivare ai mercati a dei Paesi che hanno dei prodotti di nicchia e che diversamente non ce la farebbero”.

Focus - L’altro tema? L’Ogm. Il Ministro Galan: “no all’oscurantismo, non possiamo isolarci no illegalità, ma è sbagliato anche il fanatismo”
C’è “un oscurantismo che va rimosso”, anche perchè “l’Italia non può isolarsi”. Il Ministro dell’Agricoltura, Giancarlo Galan, sottolinea, nel meeting di Rimini, che “non possiamo fermarci di fronte a nulla che sia ricerca e innovazione”. Un accenno al dibattito sugli Ogm. Galan sottolinea che bisogna muoversi nel rispetto della legge, e in un quadro di garanzie e sicurezza, ma condanna “il fanatismo” con cui “sono stati devastati dei campi che, certo, erano coltivati illegalmente”. Per il ministro va sicuramente affrontato il problema che i primi passi sono stati mossi su un terreno “non così sicuro e tranquillo come dovrebbe essere”, ma è anche vero, dice, “che non possiamo isolarci dal resto del mondo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli