02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MENSE SCOLASTICHE TRA “BIO” E CIBO ETNICO: IN TUTTA ITALIA I PASTI BIOLOGICI SERVITI HANNO SUPERATO 1,1 MILIONI. REGIONI TOP LOMBARDIA, LAZIO ED EMILIA ROMAGNA. E INTANTO A MILANO, DOVE IL 25% DEGLI STUDENTI È STRANIERO, TORNANO I “MENU ETNICI”

Non Solo Vino
Bambini a tavola

A scuola mangiano milioni di bambini, e anche le mense si adeguano a trend e cambiamenti sociali. Per l’analisi di Coldiretti, Legambiente e Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), negli ultimi 5 anni il numero di pasti biologici serviti nelle mense scolastiche ha superato 1,1 milioni di pasti (distribuiti in 1.116 mense), soprattutto grazie a Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna. Se ne parlerà il 7 ottobre per la “Biodomenica” n. 8, di scena in tutta Italia (http://biodomenica.wordpress.com). “Che non sarà il classico mercatino domenicale - spiegano gli organizzatori - ma un luogo di incontro tra il mondo agricolo e i consumatori all’insegna del buon cibo “bio”. Degustazioni delle tipicità enogastronomiche italiane, ma anche laboratori, dibattiti, incontri, convegni, workshop e mostre informative. E soprattutto le “officine del bio”, momenti di interazione con i produttori che permetteranno ai partecipanti di “lavorare” insieme nella produzione e nella trasformazione di alimenti biologici, per comprendere le tecniche produttive e le pratiche a basso impatto utilizzate da questo tipo di agricoltura”.
E intanto a Milano, dove la media degli studenti stranieri in ogni classe è del 25% tornano i “menu etnici”, by “Milano Ristorazione”, società che fornisce i pasti a più di 100.000 studenti della città, con piatti cinesi, arabi e sudamericani per aiutare i più piccoli a socializzare con culture diverse, anche a tavola.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli