02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MENU FILOSOFICI DI TULLIO GREGORY AL “FESTIVAL DI FILOSOFIA” (MODENA), “A CENA CON L’OPERA” IN OLTREPÒ, PANINI LETTERARI PER “AFFAMATI” DI CULTURA AL “FESTIVAL DELLA LETTARATURA” A MANTOVA: ECCO L’AGENDA WINE & FOOD. IL FIL ROUGE? MIX TRA VINO & ARTI

Non Solo Vino
Arrivano i menù filosofici ideati dal filosofo e gourmet Tullio Gregory

Dai “Menu filosofici” ideati dal filosofo e gourmet Tullio Gregory per il “Festivalfilosofia 2011”, “diffuso” tra Modena, Carpi e Sassuolo, all’incontro a tavola tra le grandi etichette e le prelibatezze dell’Oltrepò Pavese con “A cena con l’opera” a “Oltrevini 2011” alla Certosa Cantù di Casteggio, fino ai “panini letterari” per gli “affamati” di cultura al “Festival delle Letteratura” di Mantova: ecco l’agenda del wine & food, con i consigli degli eventi da non perdere, fra quelli selezionati da WineNews, molti dei quali, in questo autunno del mondo del vino, sembrano essere uniti da un unico fil rouge, un mix che fa incontrare i migliori vini italiani con tutte le “arti”. E così che, dal 16 al 18 settembre, al “Festivalfilosofia 2011” - 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, concerti e spettacoli (con nomi del calibro di Massimo Cacciari e Stefano Rodotà, Zygmunt Bauman e Vandana Shiva, Umberto Garimberti e Salvatore Settis), non potevano certo mancare originali “Menu filosofici”, ideati da Tullio Gregory, professore di Storia della Filosofia alla “Sapienza” di Roma e direttore dell’Enciclopedia Italiana di scienze, lettere e arti, edita dall’Istituto Treccani, e ispirati alla natura (liquida, vegetale, animale …) e che verranno proposti in quasi 60 tra ristoranti ed enoteche di Modena, Carpi e Sassuolo (www.festivalfilosofia.it).
Sempre dal 16 al 18 settembre, l’enologia ed il gusto incontrano l’opera in Oltrepò Pavese a “Oltrevini 2011”, la Rassegna dei Vini di Casteggio alla Certosa Cantù di Casteggio, dove è di scena “A cena con l’opera”, un’“opera d’arte” che vedrà fra i principali protagonisti Angiolina Sensale al pianoforte, la soprano Marina Nachkebiya, il tenore Mickail Sheshaberidze e come chef Maria Claudia Tidone dell’Agriturismo Podere San Giorgio di Santa Giuletta e docente della Scuola Alberghiera Alfieri di Voghera. Tra gli appuntamenti clou, la tavola rotonda a cura del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese sulla neonata Doc Casteggio (info: www.oltrevini.it). A deliziare i palati degli amanti della letteratura che saranno a Mantova per “Festival delle Letteratura” (fino all’11 settembre; info: www.festivaletteratura.it), ci saranno veri e propri “panino letterari” con il salame mantovano, la culatta, la mortadella Bologna Igp e il prosciutto cotto di Levoni.
L’arte dei vini francesi, si potrà scoprire, invece, a Milano, dove, all’ora dell’aperitivo da Anadima (15 settembre), Ostriche&Vino (27 settembre) e all’Enoteca Bosco Grosso (6 ottobre), è di scena il “Tour dei Grandi Bianchi d’Alsazia”, dai Riesling ai Pinot Gris fino ai Gewurztraminer, promosso dal portale Milanodabere.it e dal Civa-Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace (www.vinialsazia.it). E per chi non avrebbe mai immaginato che il posto migliore per scoprire la campagna può essere anche la città, e addirittura la “culla del Rinascimento”, l’appuntamento è a Firenze, dove, al Parco delle Cascine, cuore verde della città, dal 15 al 18 settembre con “Expo Rurale 2011”, la più grande kermesse dedicata alla campagna toscana promossa dalla Regione Toscana, sarà come scegliere di andare a vivere in campagna, tra pascoli erbosi e balle di fieno, sentieri nel bosco, passeggiare lungo le sponde di un ruscello o tra i filari di un vigneto, con tanto di soste in una fattoria e pic nic sull’erba con prodotti a filiera cortissima, opppure vivere una giornata da contadini dediti alla potatura, alla raccolta del miele o magari anche alla mungitura (info: www.artex.firenze.it).
Come sempre, però, l’agenda del wine & food è davvero ricca di eventi di ogni tipo. Da oggi all’11 settembre, per esempio, a Fano (Pesaro-Urbino), c’è l’edizione n. 9 del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”, l’originale competizione internazionale che incorona la miglior zuppa di pesce (www.festivalbrodetto.it). Solo piccoli produttori, solo territorio di collina, solo produzioni limitate, in un territorio di qualità basato sullo sviluppo economico produttivo sostenibile, sono invece i principi su cui si basa la produzione del Grasparossa, il “Lambrusco dei piccoli, protagonista con le storie dei suoi vignerons il 18 settembre a Castelvetro di Modena nell’evento “Grasparossa! Qualità senza riserve” (info: www.castelvetrovita.it). Restando in Emilia Romagna, il 17 settembre Bologna ospita “Moscato sotto le stelle” firmato Go Wine: una degustazione di 80 etichette di Moscato italiano e del mondo, per conoscere e scoprire un vitigno antico, ricco di storia e di cultura (info: www.gowinet.it). E, a proposito di vini particolari, da oggi all’11 settembre, al Castello Mediceo di Ottaviano (Napoli) inizia “Vesuvinum - I Giorni del Lacryma Christi”, tre giorni di mostre, convegni e degustazioni dedicati ai vini e ai prodotti del Vesuvio (info: www.stradadelvinovesuvio.com).
L’agenda in Trentino? E’ all’insegna di “Autunno Trentino”, il festival dedicato a chi ama scoprire, vivere e gustare il meglio delle produzioni enogastronomiche del territorio, a Trento nei weekend del 16, 17 e 18 settembre e 23, 24 e 25 settembre, tra grandi chef e deliziosi menu con gli showcooking di “Chef in strada” e “Cucina in piazza”, degustazioni delle eccellenze enologiche del territorio nello spazio Enoteca e percorsi di trekking urbano (info: www.autunnotrentino.it). Per gli appassionati di motori, l’appuntamento è domani, 10 settembre al Castello di Conegliano, per la partenza della “Centomiglia sulla Strada del Prosecco”, il tour con prestigiose auto d’epoca - dalle Maserati alle mitiche Bugatti - tra le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (info: www.coneglianovaldobbiadene.it). Per gli sportivi, invece, dall’11 al 18 settembre, c’è ilTor de Géants, l’ultra trail più lungo al mondo, oltre 330 chilometri di sentieri alpini da percorrere in sette giorni con partenza da Courmayeur e un tour enogastronomico unico tra le tavole della Valle d’Aosta (info: www.tordesgeants.it).
Due gli appuntamenti, infine, dedicati al bere consapevole: il convegno “L’evoluzione della cultura e dell’immagine del vino nei 150 anni dell’Unità d’Italia. Da semplice bevanda a strumento di socializzazione e di marketing territoriale” il 10 settembre nell’evento “I Vicoli del Vino” a Prossedi (Latina), con l’Enoteca Italiana che, il Ministero delle Politiche Agricole, promuove la campagna “Vino e Giovani” (www.enoteca-italiana.it); e “Elba Drink”, il concorso che vedrà sfidarsi oltre 50 barman a colpi di genio e inventiva, per preparare il miglior cocktail a “prova di palloncino”, il 18 settembre all’Hotel Hermitage sull’Isola d’Elba (www.elbadrink.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli