02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MF DOW JONES

Economia: Zonin; ottima idea il vino a garanzia dei crediti ... “Quello che viene regolarmente fatto per il comparto dei formaggi potrebbe essere un’ottima idea da trasferire anche nel mondo del vino”. Lo ha affermato Gianni Zonin, presidente della B.P.Vicenza e presidente del gruppo vitivinicolo di famiglia, in occasione di un’intervista a Wine News, commentando la decisone dei giorni scorsi del Credito Emiliano di erogare credito accettando come garanzia le forme di parmigiano reggiano. Zonin ha spiegato che “anche la B.P.Vicenza ha fornito in passato questo speciale credito, non e’ un’invenzione recente. Si tratta piuttosto di un’attività che ha dietro di sé una storia almeno quarantennale”.
E riferendosi alla possibilità che la pratica creditizia si possa estendere anche al vino ha affermato, che la scelta sarebbe “evidentemente per quei vini che permettano di ottenere le stesse garanzie dei formaggi a medio-lungo affinamento, quindi stiamo parlando dei vini pregiati che per legge devono sostare in cantina per alcuni anni, Barolo, Amarone della Valpolicella, Brunello di Montalcino, Chianti Classico, solo per fare i nomi più noti”.
Infine il presidente di B.P.Vicenza ha sottolineato il ruolo che avrebbero i consorzi se gli istituti bancari iniziassero ad accettare il vino a garanzia del credito. “I Consorzi di tutela”, ha aggiunto, “potrebbero rappresentare un’ulteriore garanzia per gli istituti di credito. C’e’ un caso che sarebbe di immediata fattibilità. Sto parlando del “blocage”, operato dal consorzio del Chianti classico, che potrebbe rappresentare quel deposito speciale a garanzia di crediti per i viticoltori chiantigiani, che in questo periodo, trovano non poche difficoltà nella conduzione delle proprie imprese”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su