02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
MILANO FOOD WEEK

Milano e il ruolo fondamentale nel food negli ultimi 10 anni: ecco la Milano Food Week

Arrivata all’edizione n. 10, la settimana (2-8 maggio) è dedicata al cibo e all’evoluzione della capitale meneghina, con chef, storycooking ed eventi
CIBO, Cucina, MILANO, MILANO FOOD WEEK, Non Solo Vino
La presentazione dell’edizione n. 10 della Milano Food Week, in scena dal 2 all’8 maggio

Da capitale dell’industria italiana a punto di riferimento del mondo enogastronomico, della moda e del design, a Milano c’è stata vera una rivoluzione culturale, che l’ha portata ad essere non più solo luogo preferito per gli imprenditori, ma anche per artisti, vignaioli, wine lovers e foodies. A raccontare l’evoluzione della città meneghina negli ultimi dieci anni arriva la Milano Food Week, dal 2 all’8 maggio proprio nella sua edizione n. 10, che cercherà di unire, nelle strade e nei luoghi più belli e simbolici della città, musica, fotografia, cinema, moda, tecnologia per raccontare l’evoluzione del food e di Milano. 40 chef coinvolti in storycooking, 4 cucine in città, la Stage Kitchen (in Piazza Duomo), dedicata agli eventi più spettacolari della settimana, la Lifestyle Kitchen (a CityLife) dove confluiranno i trend gastronomici e si analizzeranno le reciproche influenze tra stili di vita e abitudini di consumo, la Fashion Kitchen (al Brian & Barry Building di San Babila), hub dove la moda incontrerà il cibo, e la Young Kitchen (alla IULM), teatro di dibattiti, esperienze e laboratori in università, oltre a 10 tematiche per mostrare il cambiamento del settore nell’ultimo decennio, e cioè Milano e il food, Stage food, Sound Design food, Health & wellness food, International food, Millennials e gen-z food, Fashion & lifestyle food, Food Business, Sostenibilità e Aperitivo. E tanti incontri aperti al pubblico per vivere questa settimana dedicata al cibo attraverso la viva voce dei protagonisti e non solo. Milano è quindi ancora capitale del gusto che, per 7 intensi giorni, celebrerà il cibo al pari di un’emozione dalle mille sfumature. Il food come unico fil rouge di un racconto collettivo che toccherà ogni angolo della città, da Piazza Duomo fino alle periferie, e che parlerà anche attraverso altre forme di linguaggio, quali il cinema, la musica, la fotografia, la moda, fino alla tecnologia, e con tante contaminazioni che daranno vita a oltre 100 eventi tra showcooking, aperitivi, proiezioni, dj set, forum e charity.
La manifestazione vivrà in anteprima attraverso una mostra fotografica che dal 27 aprile al 5 maggio “vestirà” Corso Vittorio Emanuele di immagini e di ricordi. Due percorsi visivi che disegneranno l’evoluzione del food - a cura de La Cucina Italiana, lo storico mensile fondato nel 1929 proprio nel capoluogo lombardo - e di Milano - con Luca Binetti - negli ultimi dieci anni, raccontando il cambiamento e il rinnovamento di un settore e di una città che si sono guadagnati un posto di rilievo nel panorama nazionale e internazionale. La mostra accompagnerà il pubblico in Piazza Duomo, centro nevralgico delle attività e cuore pulsante della kermesse, che vedrà l’opening, giovedì 2 maggio, con la performance di Viviana Varese. Venerdì 3 maggio sarà la volta di tre super chef, Andrea Berton, Davide Oldani e Daniel Canzian, che renderanno omaggio al loro maestro Gualtiero Marchesi realizzando ciascuno una ricetta in suo onore. Fino al 5 maggio la cucina firmata Scavolini in piazza Duomo vedrà esibirsi importanti cuochi italiani che condivideranno col pubblico la loro “ricetta-tributo” a Milano.
“È per me un onore - dichiara Federico Gordini, presidente di Milano Food Week (e creatore della Milano Wine Week, ndr) - celebrare con il decennale di Milano Food Week i 10 anni di straordinari cambiamenti che hanno caratterizzato il mondo del food e della cucina e che hanno al contempo letteralmente dato una nuova vita alla nostra Milano. Si tratta di un’idea nata dal basso, da tre ragazzi all’epoca ventenni tra cui me, che hanno deciso di sviluppare questo progetto in funzione della conquista dell’Expo 2015. Nel corso degli anni - conclude Gordini - Milano Food Week è diventata un osservatorio sui cambiamenti non solo del mondo del food, ma anche di tutta la città di Milano”

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli