02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Mondiali: 36 milioni gli italiani che seguiranno gli azzurri. 8 su 10 guarderanno le partite a casa con gli amici cucinando. Così Doxa-Unaitalia. Per l’occasione il blog vivailpollo.it lancia un tool con ricette di pollo ispirate alle 32 squadre

I Mondiali? Un appuntamento irrinunciabile per 36 milioni di italiani. 8 su 10 vedranno le partite in casa, senza rinunciare a trascorrere del tempo in cucina preparando cene per gli amici. Così Doxa-Unaitalia. Per l’occasione il blog www.vivailpollo.it lancia un tool con 64 ricette, una per ogni partita, ispirate alle 32 squadre partecipanti e realizzate da una squadra di top food blogger. L’ingrediente di base? Il pollo, alimento glocal per eccellenza e carne regina dei Mondiali e dell’alimentazione dei calciatori: anche la nostra nazionale in Brasile ne consumerà 16 kg a settimana. Luca Gatteschi, medico della Nazionale Italiana di calcio svela la dieta dei nostri campioni: “l’alimentazione degli azzurri è molto varia: è necessario apportare sia carboidrati che proteine perché il calcio è infatti uno sport con impegno energetico considerevole. Per noi è fondamentale la qualità senza rinunciare al gusto: è finita l’epoca in cui gli atleti erano costretti ad un’alimentazione monotona e proponiamo sempre diverse alternative per favorire le preferenze individuali dei calciatori. Proprio per garantire che tutto ciò che riguarda l’alimentazione funzioni al meglio, il nostro staff comprende figure importanti come il cuoco e due nutrizioniste”.
“Nei giorni di allenamento, il menù si compone di un primo con pasta o riso, un secondo di pesce o carne bianca (petti di pollo o tacchino, ma anche coniglio) - spiega il dottor Gatteschi - verdure sì, importantissime per l’apporto di fibre e acqua, ma con moderazione perché rallentano la digestione. Mentre per cena, la sera, se ne possono consumare tranquillamente porzioni più abbondanti. Anche la frutta rientra nella dieta ed è presente sia a pranzo che a cena. Privilegiamo ananas, frutti di bosco, fragole, mirtilli, lamponi, kiwi, bacche rosse, che non danno problemi di fermentazione”. E se durante la fase di allenamento il menu è così ricco, nei giorni della partita le scelte si riducono: “di solito se si gioca alle 21 - continua il dottore - si pranza intorno alle 13 con un primo di pasta oppure un riso integrale. Viene ridotto il consumo di verdure che rallenterebbero la digestione, e proposti secondi digeribili e leggeri, con pochi grassi, come carni bianche”.
Dopo aver scoperto la dieta degli azzurri non resta quindi che prendere spunto dalle ricette veloci, sfiziose e pratiche firmate da una squadra di 9 top foodblogger su Vivailpollo.it, il blog della campagna informativa sulle carni bianche promossa Unaitalia, l’associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo nazionale. “Il pollo è la carne “globale” per eccellenza, protagonista delle ricette di tutto il mondo - commenta Aldo Muraro, Presidente Unaitalia - in Italia come in Brasile, è un alimento amatissimo. Attraverso rielaborazioni creative, viaggeremo tra i gusti e le tradizioni di ogni latitudine, per scoprire nuovi inediti modi di cucinare una carne da sempre apprezzata per la sua versatilità, perfetta per cene estive e leggere.” E così la “sfida mundial” si sposterà anche tra i fornelli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli