Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MONDIALI DI CALCIO - BOOM BIRRA E PIZZA PER TIFOSI DAVANTI A TV. INDAGINE DI ASSOBIRRA & DEMOSKOPEA

Birra e pizza davanti alla Tv: i mondiali di calcio cambieranno per un po' le abitudini alimentari degli italiani, almeno stando ai risultati di una indagine condotta da AssoBirra e Demoskopea su "italiani e mondiali". Nessun dubbio, dunque, sulla bevanda e sui cibi che accompagneranno il rito e il piacere di seguire la nazionale in tv, in compagnia di amici e parenti: il 22% dei nostri connazionali (5 milioni di persone) mette la birra al primo posto fra le cose che non possono mancare, in frigo, il giorno della partita degli azzurri, insieme a gelato (12,1%), acqua (11,9%) e cola (10,6%). Per 5,7 milioni di persone (23%) la birra è anche la bevanda preferita, in questo caso subito dopo l'acqua (41%) da sorseggiare durante le partite in tv, insieme alla cola (15,1%), al vino (5,7%) a succhi di frutta (3,6%), aranciata (3,3%) e té freddo (0,8%).
Dall'indagine AssoBirra-Demoskopea, sempre in tema di cibo e bevande, emerge che, per le partite dell'Italia programmate all'ora di cena, un italiano su due (46%) cambierà le proprie abitudini alimentari, ricorrendo ampiamente a piatti freddi, panini, pizza o scegliendo di ordinare la cena al take away. In particolare gli abbinamenti preferiti, sempre con la birra, sono l'intramontabile pizza (54%), ma anche un veloce piatto di pasta (8,5%), un panino con l'hamburger (6,7%) o un piatto freddo a base di salumi (6,5%) o, ancora, il classico e veloce panino con affettati e formaggio (5,6%).
Tra le domande rivolte da AssoBirra e Demoskopea c'é anche quella sulle preferenze per un compagno di brindisi. Come augurio alla Nazionale, volendo levare i calici, anzi i boccali di birra, per un brindisi ideale con un campione del pallone, gli italiani non hanno dubbi e scelgono Alessandro Del Piero che, con il 27,5% delle preferenze, batte anche il plurititolato Ronaldinho (26,3%). Tra i campioni di casa, poi, al secondo posto c'é Francesco Totti (14%) e al terzo il capitano della Nazionale, Fabio Cannavaro (12%). Tra i campioni stranieri, invece, gli italiani berrebbero volentieri una birra con Schevchenko e Kakà (11%), Zidane (9%) e Beckham (8%), che risulta essere il preferito dalle signore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli