02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Moratoria per 24 mesi per le imprese agroalimentari delle rate dei mutui e 6 miliardi di euro in tre anni di crediti specializzati per il settore: ecco “Diamo credito all’agroalimentare”, protocollo tra Politiche Agricole e Intesa Sanpaolo

Moratoria per 24 mesi per le imprese agroalimentari delle rate dei mutui (42 per quelle del lattiero caseario) e 6 miliardi di euro in tre anni per crediti specializzati per il settore, oltre ad una assistenza qualificata nella valutazione dei progetti di investimento: ecco, in estrema sintesi, le misure di “Diamo credito all’agroalimentare”, protocollo firmato dal Ministero delle Politiche Agricole e Intesa Sanpaolo, presentato oggi a Milano.
“Dopo l’intesa con Abi per la moratoria dei debiti - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - chiudiamo il primo accordo con un istituto bancario per condizioni ancora più favorevoli ad allevatori e agricoltori. Intesa Sanpaolo, infatti, garantirà ulteriori 12 mesi di sospensione dal pagamento delle rate dei mutui rispetto a quelle previste con Abi, portando la moratoria a 42 mesi per il settore lattiero caseario e 24 mesi per tutte le imprese agroalimentari. Un segnale fondamentale per aiutare le aziende in difficoltà ad affrontare fasi delicate di mercato e per costruire un nuovo rapporto tra banche e imprese”.
“Il sistema agroalimentare - ha proseguito Martina - ha bisogno di credito specializzato per poter crescere ancora. L’accordo con Intesa Sanpaolo destina alle aziende agricole, in particolare quelle medio piccole, 6 miliardi di euro in tre anni e un’assistenza qualificata nella valutazione dei progetti di investimento. Parliamo di risorse che consentiranno anche un miglior utilizzo dei fondi europei di sviluppo rurale, che sono l’asse strategico per l’innovazione e l’ammodernamento del settore primario”.
“La tappa di presentazione di oggi a Milano sottolinea il ruolo centrale dell’agricoltura lombarda in questo piano di rilancio, tenuto conto che in questa regione si trovano anche oltre un quinto degli allevamenti italiani. Le imprese della Lombardia - ha concluso Il Ministro - potranno contare su un plafond da 1,2 miliardi di euro nel triennio, che contribuiranno a rafforzare le principali filiere. L’obiettivo è quello di avere più occupazione e favorire l’ingresso di giovani imprenditori in agricoltura. Il governo è in campo e, accanto agli accordi con le banche, abbiamo varato un piano giovani da 160 milioni di euro che attiva anche i mutui a tasso zero per gli under 40”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli