02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MOZZARELLA DI BUFALA: MENO ALLARMISMI E MENO SPECULAZIONI: LO PROPONE FEDERICO VECCHIONI, PRESIDENTE CONFAGRICOLTURA

“Occorre una serena analisi della situazione, senza allarmismi ingiustificati e sempre nell’interesse del consumatore e dei produttori. Non dimenticando la sicurezza alimentare europea che viene garantita sempre e comunque”. Ha reagito così il presidente della Confagricoltura Federico Vecchioni - da Taormina, dove è in corso il forum “Futuro Fertile” - in merito alla vicenda dei controlli positivi sulla mozzarella di bufala campana. “Spiace - aggiunge - che i prodotti agricoli italiani siano di frequente oggetto di “esigenze di visibilità” che non aiutano a fare chiarezza”.

“I prodotti alimentari italiani ed europei - ha detto il presidente Vecchioni - sono sottoposti a controlli costanti e permanenti. Ciò che mangiamo è salubre, perché viene continuamente sottoposto a verifiche da parte del sistema sanitario nazionale”. E da qualche anno c’è anche la rintracciabilità totale delle produzioni, che consente di ricostruire in ogni momento tutti i passaggi della catena alimentare. Se si riscontrano dei problemi, è l’Autorità europea per la sicurezza alimentare che, con il sistema di “allarme rapido”, provvede ad intervenire quando il rischio supera la soglia della precauzione.

Tutto questo significa sicurezza per i consumatori; sempre, a prescindere dalle vicende particolari di questi giorni. “Non dobbiamo pensare che siano state le cautele di Tokio o Seoul a determinare maggiori controlli sui nostri prodotti. Non è accaduto questo”.

Confagricoltura ricorda che i prodotti Dop hanno una garanzia ulteriore: sono ottenuti con un processo codificato da un disciplinare ed approvato a livello comunitario, che controlla l’origine e le tecniche di produzione. E c’è un Consorzio di tutela per ognuno di essi che provvede alla verifica ed ai controlli ed è responsabile del rispetto del disciplinare.

“Quello che si è riscontrato - ha chiuso il presidente Vecchioni - è un fenomeno molto circoscritto, che va monitorato attentamente anche per verificare come intervenire per rimuovere le cause”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli